Ciao a tutti,
sto valutando di attivare una connessione FWA per l'internet di casa, visto che ora ho ancora ADSL e per altri problemi non posso attivare la fibra.
Il dubbio principale riguarda la saturazione: vivo in un paesino turistico, che in certi periodi conta dieci volte più turisti che residenti. Ho quindi il timore che una soluzione FWA basata su rete mobile possa degradare molto nelle ore di punta (a meno che non diano priorità al FWA rispetto al mobile).
Per dare un minimo di contesto: usando la connessione mobile 4G nei periodi di punta le prestazioni peggioravano parecchio, mentre con connessione 5G regge meglio.
Dando un’occhiata a celle e coperture, la BTS Vodafone più vicina sembra quella messa meglio come tecnologia, quindi stavo pensando di attivare la loro offerta FWA 5G Outdoor.
Quello che vorrei capire meglio è la differenza tra:
- FWA che usano direttamente la rete mobile (4G/5G), tipo quella di Vodafone
- FWA con spettro / infrastruttura radio dedicata e quindi non condivisa con gli utenti mobili. So che Eolo rientra in questa categoria, ma ho sentito che le prestazioni degradano molto con pioggia e simili
In alternativa stavo anche valutando Starlink: costa di più e ha velocità massime più limitate, ma forse essendo satellitare evita i problemi di congestione locale delle BTS terrestri.
Grazie mille per l'aiuto!