Buongiorno,
Apro un post in quanto non so come procedere per avere una connessione internet in casa nuova. Due mesi fa ho avviato le pratiche con Dimensione, in quanto la zona (provincia di Novara) risulta servita da Open Fiber. Dopo tre sopralluoghi, oggi vengo contattato da una certa azienda Elecnor via whatsapp, che mi dice che gli scavi non possono farli loro per conto di Open Fiber perché la via è privata.
Contesto della strada: La via che porta alla mia casa è di proprieta parziale dei vari residenti, sono 3 case, la strada è divisa in tre porzioni. Al secondo sopralluogo i tecnici hanno visto che di fronte a casa mia arriva un tombino terminale di Intercom. Allego screen del sito bandaultralarga.italia.it, in rosso la mia abitazione.
. Dalla linea superiore a casa mia sono circa 160mt.
Al momento sono perplesso, perché Dimensione ha confermato che gli scavi li devo fare io, ma non saprei nemmeno da dove a dove farli; devo entrare fino in casa? devo arrivare fino al tombino dove troverò dei cavi di Open Fiber, o altrove? Mi sembra di essere stato lasciato a me stesso, e non sapendo cosa fare, non so bene nemmeno i costi.
In zona, vedo che le alternative sono Intercom, che ha già i cavi a "portata di mano", o Eolo, ma non so come procedere. Di Eolo non mi convince la velocità e la stabilità, mentre Intercom ha prezzi elevati per una rete molto più lenta di quella di Open Fiber. Per Dimensione, invece, mi sembra un lavoro lungo e oneroso.
Qualcuno ha avuto esperienze simili e può consigliarmi?
Grazie