Matty23108 Ciao, qualcuno mi saprebbe dire se esiste un provider che mi permette di avere la FWA o una connessione a internet decente che pero non sia con le antenne del 5G o 4G degli operatori del mobile ? Perché quando vado in vacanza in Sardegna di preciso a Badesi, verificando con il sito lteitaly.it, ce solo una antenna che copre tutta Badesi e quindi la connessione anche se mi metto sotto l'antenna fa schifo... Volevo capire se esiste un operatore che non si agganciasse a quella antenna, quindi penso una FWA, e che si potesse fare giusto per un mese e che fosse portatile, nel senso che l'attrezzatura non mi deve arrivare in vacanza ma dove abito e poi il tutto lo porterei io in vacanza.
ElCresh Matty23108 Si potrebbe vedere se c'è EOLO, però in caso non è "trasportabile" anche se è possibile farla ricaricabile in modo che la paghi solo quando la uso (de vedere poi i dettagli con l'offerta corrente disponibile)
LSan83 Matty23108 Volevo capire se esiste un operatore che non si agganciasse a quella antenna, quindi penso una FWA, e che si potesse fare giusto per un mese e che fosse portatile, nel senso che l'attrezzatura non mi deve arrivare in vacanza ma dove abito e poi il tutto lo porterei io in vacanza. Si, l'abbonamento roaming di Starlink da usare senza indirizzo fisso (quello normale è legato alle vicinanze delle coordinate GPS di casa tua).
Matty23108 ElCresh quindi non possibile farmi spedire il router e l'antenna a casa mia e poi portarmi il tutto in vacanza ?
TheMarsican Matty23108 Per il tuo scopo mi vengono in mente solo due cose: FWA su rete mobile 4G/5G o Starlink. Altre FWA sono "fisse", una volta installate restano li.
Matty23108 TheMarsican Solo che per la FWA su rete mobile 4G/5G non si riproporrebbe il problema del mobile? A Badesi ce solo una antenna che copre tutto il paesino, per tutti gli operatori... e come ho scritto prima di giorno la connessione e inutilizzabile... Pensa che l'appartamento dove alloggio li in estate ce la letteralmente di fronte l'antenna...
TheMarsican Matty23108 Solo che per la FWA su rete mobile 4G/5G non si riproporrebbe il problema del mobile? Bhe certo, dipende sempre dalla copertura che c'è. Matty23108 A Badesi ce solo una antenna che copre tutto il paesino, per tutti gli operatori... e come ho scritto prima di giorno la connessione e inutilizzabile... Cercando Badesi da LTE Italy vedo che ci sono almeno 4 BTS con Iliad, Wind3, Tim e Vodafone ed alcuni hanno anche 5G + 4G con diverse bande. Matty23108 Pensa che l'appartamento dove alloggio li in estate ce la letteralmente di fronte l'antenna Quali sono le coordinate precise?
Matty23108 TheMarsican L'appartamento dove alloggio si trova in Via Dante Alighieri 47. TheMarsican Cercando Badesi da LTE Italy vedo che ci sono almeno 4 BTS con Iliad, Wind3, Tim e Vodafone ed alcuni hanno anche 5G + 4G con diverse bande. Io non me intendo molto, pero in ogni caso ti posso assicurare che la connessione e molto, ma molto lenta.. sia con Fastweb, Iliad e WindTre, l'unico su cui non ti so dire come va e Tim
TheMarsican Matty23108 Guarda su LTE Italy, devi registrarti per poter accedere a tutte le informazioni ma tanto è gratuito. Quella messa meglio sembra Vodafone che ha pure N78 5G. Dovresti provare con una SIM 5G ed un buon smartphone 5G a vedere come va. Per il resto è probabile che d'estate la rete vada male perché si soffre di saturazione. Ci sta, è normale. Quindi a questo punto l'unica che resta è Starlink.
Matty23108 TheMarsican Quella messa meglio sembra Vodafone che ha pure N78 5G. Dovresti provare con una SIM 5G ed un buon smartphone 5G a vedere come va. Io l'anno scorso avevo Fastweb che e su rete Vodafone e andava malissimo.. usavo un iPhone 16 Pro in 5G. TheMarsican Per il resto è probabile che d'estate la rete vada male perché si soffre di saturazione. Ci sta, è normale. Pazienza allora me ne faro una ragione TheMarsican Quindi a questo punto l'unica che resta è Starlink. Riguardo Starlink che tu sappia devo selezionare un abbonamento Residenziale o Roaming ?
TheMarsican Matty23108 Io l'anno scorso avevo Fastweb che e su rete Vodafone e andava malissimo Prima o dopo il passaggio di Fastweb su rete Vodafone? Matty23108 Riguardo Starlink che tu sappia devo selezionare un abbonamento Residenziale o Roaming ? Bho, credo residenziale ma attendi pareri più sicuri o apri una discussione dedicata solo a Starlink.
r00t Matty23108 Riguardo Starlink che tu sappia devo selezionare un abbonamento Residenziale o Roaming ? La domanda è: vuoi usarlo solo quando sei in quella casa o vorresti usarlo anche altrove? Se la risposta è solo lì, la seconda domanda è: quanti mesi l'anno lo useresti? In base a queste risposte: se lo usi per molti mesi l'anno e lo usi solo li => residenziale, piano da 29€/mese nessun costo kit (348€/anno) se lo usi per un paio di mesi l'anno e lo usi solo li => residenziale, piano da 29€/mese nessun costo kit Lo sospendi e riattivi quando vuoi (costo 5€/mese) (p.e. 2 mesi l'anno profilo 100Mbps: €58 + 50€ opz. Standby) se lo usi per un paio di mesi l'anno e magari lo vorresti usare anche altrove => roaming, piano da 100GB (40€/mese) o illimitato (89€/mese) + 199€ per il kit mini. Lo sospendi e riattivi quando vuoi (costo 5€/mese) (p.e. 2 mesi l'anno profilo 100GB: € 80 + 50€ Standby)
Matty23108 TheMarsican Prima o dopo il passaggio di Fastweb su rete Vodafone? Ora con esattezza non ti saprei dire, io sono andato l'ultima volta ad agosto 2025 ed era lentissimo TheMarsican Ora ho Dimensione Mobile... spero non sia peggio di quello che avevo prima, perché a Torino con Dimensione Mobile mi trovo benissimo, li a Badesi vedremo
TheMarsican Matty23108 Ora con esattezza non ti saprei dire, io sono andato l'ultima volta ad agosto 2025 ed era lentissimo La migrazione di FW su rete VF è iniziata ad Aprile 2025 ma è stata una cosa graduale e, ad Agosto 2025, potrebbe anche non essere stata ancora fatta sulla SIM che avevi. Matty23108 Ora ho Dimensione Mobile... spero non sia peggio di quello che avevo prima, perché a Torino con Dimensione Mobile mi trovo benissimo, li a Badesi vedremo Dimensione è su rete Wind3 e a Badesi non è granché: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.340098 Per 5G c'è solo N3 e 4 bande 4G. Comunque temo che la rete mobile sia da considerare giusto per chiamare e navigazione di base, è notorio che nelle zone di mare in estate ci sia molta saturazione.
aquathing TheMarsican Per 5G c'è solo N3 e 4 bande 4G. Non vuol dire che non sia granché... B7 + B1 + B3 offrono comunque ottime performance, ovviamente poi in base alla saturazione succede quel che succede...
ElCresh TheMarsican Dimensione è su rete Wind3 e a Badesi non è granché: https://lteitaly.it/internal/map.php#bts=22288.340098 Per 5G c'è solo N3 e 4 bande 4G Giusto una precisazione, non solo solo le bande presenti a guidare la velocità di picco raggiunta. Ho visto anche diversi siti Vodafone rilegati con PR di fortuna (vuoi per i più disparati motivi) che nonostante le AAU per N78 avevano una banda di picco di 50/150Mbps. Purtroppo come sempre è sicuro un buon indizio ma se l'upgrade per N78 non ha coninvolto tutti gli elementi di un sito senza provare sul campo si potrebbe rischiare di aspettarsi velocità disattese sul campo.
Matty23108 TheMarsican La migrazione di FW su rete VF è iniziata ad Aprile 2025 ma è stata una cosa graduale e, ad Agosto 2025, potrebbe anche non essere stata ancora fatta sulla SIM che avevi. Ma prima della migrazione a Vodafone su cosa si appoggiava Fastweb?
pgxx aquathing B7 + B1 + B3 offrono comunque ottime performance Se la cella è rilegata col doppino telefonico o con un link radio da 4 soldi, puoi avere accesa pure la N258 ma sempre a "zero virgola" navighi quando arrivano i turisti.
Risparmio1 Occhio che con il piano residenziale ( insomma non roaming) di starlink non c'è libertà di cambiare l'indirizzo. Forse si potrebbe rimanendo entro pochissimi chilometri ( comunque stessa cella)
pinus Risparmio1 Si, è vero, lo stavo per scrivere anche io. Starlink offre contratti residenziali. Se si vuole spostare l'antenna (intendo dire portarsela in vacanza), si deve attivare il roaming, ovviamente pagando extra.
Matty23108 r00t Io lo userei solo il tempo che sto lì quindi un mese/mese e mezzo sempre lì ovviamente perché vado praticamente tutti gli anni lì, la cosa che mi preoccupa e se posso stoppare l’abbonamento per il periodo che non sto lì
r00t Matty23108 la cosa che mi preoccupa e se posso stoppare l’abbonamento per il periodo che non sto lì x RESIDENZIALE r00t Lo sospendi e riattivi quando vuoi (costo 5€/mese) (p.e. 2 mesi l'anno profilo 100Mbps: €58 + 50€ Standby) x ROAMING r00tLo sospendi e riattivi quando vuoi (costo 5€/mese) (p.e. 2 mesi l'anno profilo 100GB: € 80 + 50€ Standby) Come avevo già scritto il contratto puoi sospenderlo e attivarlo alla bisogna. Se lo vuoi usare anche in posizioni diverse da lì fai il roaming, altrimenti va bene il residenziale. Premi per mostrare Premi per nascondere Info su opzione Standby