TheMarsican Praticamente hai ignorato sia le normative per la sicurezza degli impianti, sia la scelta del cavo.
Grazie Marsican, a te e a tutti gli altri che hanno risposto a questo ed agli altri 3d, grazie a voi ho riscoperto un mondo che pensavo di conoscere abbastanza bene, ma ho ancora delle evidenti lacune.
Grazie alle vostre dritte ho scartato l’idea di usare i corrugati da muro e ho alzato una canalina bianca che passa i due piani della casa e arriva davanti la stanza:

Mi è bastato scorticare un po’ il muro sotto le mostre della porta e il cavo è passato perfettamente:

Primo speedtest con Switch collegato ovviamente impeccabile, i Gbps sono da buttare…

Ringrazio nuovamente tutti per il supporto e mi scuso se qualche mia affermazione possa essere risultata snervante per voi veterani del settore; questo è pur sempre un forum, non un’aula di università, e non è obbligatorio rispondere e/o aiutare se l’unico scopo è mettere in risalto la propria saccenza.
Chiaramente questa è una mia personale considerazione ed un messaggio generale rivolto all’utenza del forum, nessuno in particolare, quindi non sentitevi presi in causa!
Per me questo 3d si può considerare chiuso, lascio la parola a chiunque voglia usarlo per agganciarsi ad un suo problema simile