Brallo00 non voglio intromettermi, ma quello che scrive @DerAdler è che non vi è evidenza di una vulnerabilità o rischio immediato, che giustificherebbe contattare l'ACN; per altro sullo stesso Portale delle segnalazioni viene indicato:
Ai sensi delI'art. 18 del D.Lgs. 65/2018, tutti i soggetti , indipendentemente dalla loro identificazione quali OSE o FSD, possono quindi inoltrare CSIRT notifiche volontarie degli incidenti che abbiano un impatto rilevante sulla continuità dei servizi da loro erogati, in modo da contribuire alla raccolta di dati relativi alle minacce che insistono sul cyberspazio nazionale. Allo stesso modo, al di fuori degli obblighi derivanti dalla normativa di riferimento, qualunque soggetto pubblico o privato può segnalare incidenti di sicurezza in forma volontaria.
Non si parla, quindi, di sospette vulnerabilità o altri scenari di servizi esposti/a potenziale rischio intrusione.
Non è un voler nascondere le magagne, ma utilizzare in modo corretto certi strumenti di segnalazione.
Per altro l'OP e lo stesso utente di cui sopra mi pare abbiano invece indicato opportuna la segnalazione al proprietario della Rete, mossa che ritengo anch'io più consona per evidenziare lo scenario a chi di competenza affinché verifichino.
Tra l'altro ricordo un'altra discussione tempo fa dove un utente EOLO segnalava sostanzialmente uno scenario abbastanza simile, e anche in quel thread fu spiegato che questo non vuol dire automaticamente che si possa aver accesso ad apparati dell'infrastruttura dell'ISP, anzi.
Con questo non voglio prendere le difese di nessuno, né dire che tu non possa essere in disaccordo e rimanere della tua idea; ci mancherebbe!
Davidechp giusto il mese scorso è venuta fuori una CVE su GNU telnetd che permette di bypassare l'autenticazione e di accedere come root
Nulla è impossibile, per carità, ma non è solo questione di saltare l'autenticazione per poter fattivamente accedere a questi servizi dall'esterno. Quello è "solo" il banner Telnet; non dovrebbe rispondere (anche se mi pare di aver letto succede anche sulle reti mobili di altri operatori europei) - siam tutti d'accordo - ma da li ad accedere ce ne passa. In mezzo ci sono più livelli di controllo.
Insomma, vedere un banner telnet non implica exploitabilità e nella maggior parte dei casi una CVE non sarebbe sfruttabile.