Salve a tutti, Open Fiber ha fatto già da qualche mese i lavori nella strada di casa mia e dal lato opposto i civici risultano già coperti da FTTH. Inoltre, facendo delle simulazioni sui siti web degli operatori, sembra che lì sia anche attivabile. Il mio lato (che appartiene ad un altro comune d'altronde) non risulta ancora coperto, tuttavia, in attesa che si completino le procedure amministrative, vorrei predispormi al meglio per il futuro passaggio del cavo in fibra senza intoppi.
In questa zona (appunto molto periferica) tutte le utenze arrivano per via aerea tramite palificazione. Anche gli attuali cavi in rame per FTTC arrivano davanti casa passando per due pali.
Avendo una casa indipendente e in vista di prossimi lavori alla facciata dell'edificio, sto predisponendo un corrugato appositamente per il cavo in fibra.
Visto anche dove hanno posto i pozzetti Open Fiber e i corrugati fuori dall'asfalto, immagino tireranno i cavi in fibra sopra quelli in rame, sui pali. Infatti, ho letto anche su questo forum che potrebbe essere concesso quando non vengono rimossi i cavi precedenti. Tuttavia non so se effettivamente sia possibile utilizzando cavi di proprietà altrui.
In ogni caso già da un po' di mesi ho notato che i cavi di rame hanno ceduto un po' (hanno purtroppo 40 anni) e non so se effettivamente questa cosa possa generare intoppi quando verranno ad installare la fibra.
Qualcuno magari più esperto o che ha avuto situazioni simili saprebbe darmi un consiglio? Sarebbe il caso di fare una segnalazione a TIM (il mio operatore)? Sperando che esista una richiesta specifica per problemi del genere.
Vi allego una foto. Non è delle migliori, ma spero possa rendere l'idea. La distanza tra i due pali è di 50/60 metri.
Grazie in anticipo.