Buongiorno ragazzi, ho installato a livello business una FWA vodafone con antenna esterna ed il suo ricevitore lo vedo a vista a 230 mt in linea d'aria. Zero ostacoli. Viaggiavo a 400/500 in down e 60 in up ( probabilmente con Cap). Da alcune settimane sena che nulla sia cambiato. Non supero mai i 150/200 in down e 40/40 in up. Ho provato staccando qualsiasi dispositivo dalla rete, Via cavo o wireless non cambia nulla, ho usato sia Vodafone station xh3 fritz, sempre uguale.
E fin qui mi accontento anche, ma a parte questo succede che dopo 2 o 3 test su speedtest o test eolo mi trovo a viaggiare sempre a 20/1. Dopo alcune ore a volte riprende a velocità elevata, se stacco corrente a tutto, spesso riprende ancora a velocità elevata per poi tornare com un ADSL a 20mb. È un po' random come cosa. Ho cambiato anche i cavi, l antenna esterna non si è mossa e comunque ad una distanza irrisoria dovrebbe andare sempre bene.
Quindi tralasciando il fatto che i 400/500 non li vedo più, ma anche la velocità dimezzata spesso cala in modo brutale.
Prima di chiamare l assistenza volevo chiedere secondo voi cosa può essere successo. Non arrivo a 500gb mensili di consumo..
Antenna danneggiata? Riduzione velocità da Vodafone nei momenti di punta? Ma siamo un paesino, non può essere sovraccarica.
Che prova del 9 potrei fare per capire da dove parte il problema?
Grazie