Salve a tutti
Premetto che prima di fare la domanda mi sono guardato i vari post attinenti ma mi sono confuso le idee ancora di piu. La mia situazione: con mio sommo dispiacere tra un mese e mezzo mi staccano la linea adsl che ho da anni per imprecisati motivi tecnico-organizzativi quindi mi tocca passare altrove. Guardando in giro, nelle città dove c'è copertura fibra, l'adsl non te la da piu nessuno o, se te la da, te la fa pagare quanto la fibra. Un paio di mesi fa openfiber ha sbudellato tutta la strada dove abito e portato la fibra anche alla mia abitazione. Guardando tutti i provider che si appoggiano a questa fibra alla fine penso sia meglio passare direttamente ai "grandi", quindi sono indeciso tra Tiscali e Wind3. All'inizio ero propenso per tiscali visto che danno il router fritzbox, marca che ho gia attualmente per l'adsl e con cui mi trovo molto bene. Solo che leggendo i vari post qui mi sembra di aver capito che tiscali utilizza in toto tutta la struttura openfiber attaccandosi alla fonte (quindi piu soggetta a problemi) mentre wind3 è piu strutturata e sfrutta la fibra di openfiber solo per gli ultimi tratti attaccandosi ai vari nodi di questa con le proprie linee, quindi piu efficiente e meno soggetta a saturazioni di banda. Ho capito bene? (forse no).
Quindi, a chi ha piu esperienza di me, quale di questi due provider mi consigliate anche considerando l'assistenza in caso di problemi e velocità della rete?
Grazie a tutti per le informazioni