Buonasera a tutti,
Ho appena comprato una casa (nuova costruzione) in un quartiere nuovo e, ahimè, non risulto in alcun mappale dei vari fornitori di fibra e mi sembra di capire che anche i vicini hanno dovuto aspettare mesi prima di risultare attivabili.
Nell'attesa che qualcosa succeda, ho bisogno di preparare un piano B per avere internet disponibile il giorno in cui entrerò (tra 3 settimane).
Sto valutando l'opzione: SIM 5G con Alpsim e Modem/Router 5G.
Questa la situazione antenne:

e questi i dati della più vicina:
eNodeB: 110023
LTE Info
Bande
B7 B1 B3 B20
Celle
0, 1, 2, 6, 7, 8, 12, 13, 14, 18, 19, 20
NR Info
Bande
N3 N38 N78
Stato 5G
TDD sub-6GHz con AAU
FDD Passivo
DSS
Sono ad un primo (ed ultimo) piano e come anticipavo la casa è nuova, quindi bella ricca di strati isolanti ma internamente quasi tutta in cartongesso.
Facendo una prova rapida con speedtest da telefono (con Very) sono sui 70/80Mbps in download e (wtf?) 2Mbps in upload.
Originariamente l'idea era quella di avere il modem (ftth) all'interno di un rack dati che distribuirà ethernet ai vari locali della casa e dove confluiranno in futuro telecamere di videosorveglianza, NAS, etc.
Mettendo il modem/router 5G dentro al rack chiaramente i numeri detti sopra vanno peggiorando..
Quindi vi vorrei chiedere:
- quale modem 5g consigliate?? (da considerare che se tra qualche mese arrivasse la fibra e non fosse anche compatibile con ftth lo riuserei in qualche modo, es. AP)
- con l'intento di portare all'esterno un'antenna per potenziare un po' la connessione, avete consigli su cosa comprare?
- avete consigli di qualsiasi altro tipo?
La sto pensando come una soluzione temporanea.. tutto il vicinato ormai è attaccato in ftth e per noi ultimi arrivati (si spera) dovrebbe essere solo questione di tempo.
Grazie a tutti in anticipo!