postnonno Buongiorno, so che Tim cesserà l'ADSL (se ne parla da anni) e dovrò passare alla FTTC. Vorrei sapere, quando nella mia zona ci sarà la cessazione, in che modalità verrò informato e soprattutto quando e in che modo saprò la data di effettiva cessazione della ADSL, perché é da tempo che se ne parla e ogni tanto arriva una telefonata che mi sprona a cambiare contratto. Non dovrebbero dare una comunicazione scritta ufficiale inequivocabile?
frtm postnonno Se la tua centrale, in futuro, sarà in dismissione, ti verrà scritto un avviso in bolletta con indicate il momento della dismissione e la possibilità di cambio tecnologico gratuito o il recesso senza penali. Non credere alle telefonate, ti potrebbero dire che sei in dismissione solo per farti un nuovo contratto, aspetta che ti arrivi un avviso in bolletta per quando sarà il momento. Prima di allora non possono fare nulla
lupoarrabbiato si la comunicazione avviene attraverso la fattura, nelle sezioni in fondo dovrebbe essere riportata la data di disattivazione. Se non cè riportato niente vuol dire che non è pianificata al momento.
BernRz postnonno Consiglio spassionato: anticipa. Se li chiami, ti cambieranno volentieri contratto. Oggi come oggi, le ADSL all'operatore costano molto di piuù delle FTTC: non solo i guasti sono piu difficili da risolvere, ma proprio il costo di mantenere attivi grossi apparati in centrale con pochi utenti collegati è proibitivo. Del resto, tu hai solo da guadagnarci con una connessione più veloce.
postnonno E' vero, però con l'ADSL non devo tenere sempre acceso il modem e il telefono (importante il fisso perché in casa il cellulare non prende) funziona anche senza modem acceso e anche in assenza di elettricità
zdnko postnonno importante il fisso perché in casa il cellulare non prende Ragione in più per tenere il modem sempre acceso e usare il vowifi
Walter_f postnonno in realtà per quanto riguarda l'assenza di corrente puoi risolvere collegando un piccolo gruppo di continuità (UPS) al router ,in modo che anche senza corrente possa gestire tutta la parte telefonica. Non c'è veramente nessun motivo valido per tenere l'ADSL attiva nel 2026 quando ci sono tecnologie migliori disponibili,anche perché sicuramente con la fttc (o una fwa) pagheresti anche di meno rispetto ad ora
frtm Walter_f Dipende, ci sono alcuni casi in cui la fobia tradizionale è imprescindibile: sistemi di allarme oppure di tele assistenza che funzionano solo con Rtg, in quanto funzionano solo con la composizione decadica. P.S. Ho attivato una adsl a gennaio, probabilmente uno degli ultimi a farlo, e aveva lo stesso prezzo di fttc e ftth in quanto era la stessa offerta
zaizaman Walter_f in realtà per quanto riguarda l'assenza di corrente puoi risolvere collegando un piccolo gruppo di continuità (UPS) al router ,in modo che anche senza corrente Potresti consigliare magari un UPS a buon prezzo per tenere in vita il router per qualche ora?
microchip1967 frtm Dipende, ci sono alcuni casi in cui la fobia tradizionale è imprescindibile: sistemi di allarme oppure di tele assistenza che funzionano solo con Rtg, in quanto funzionano solo con la composizione decadica. Se accetta solo la selezione decadica, sarebbe meglio cambiare il sistema.... Per quanto riguarda ADSL, ha l'indiscusso vantaggio di essere "alimentata" dalla centrale (al contrario di FTTC dove l'alimentazione arriva dall'armadio in strada... se manca corrente al quartiere addio servizio anche se tu hai un UPS).La valida sostituzione è un sistema tramite GSM( se vuoi anche la telefonia un buon ATA e connessione dati rinondante) Io attualmente sto dismettendo la teleassistenza via RTG che è attiva dal 1992 (che va alla velocità smodata di 300bps) per problemi con i codec, anche se la situazione rispetto agli scorsi anni è nettamente migliorata
pgxx frtm sistemi di allarme oppure di tele assistenza che funzionano solo con Rtg, in quanto funzionano solo con la composizione decadica. Funzionano ugualmente una volta programmati, dipende da come viene gestita la parte telefonica dal singolo modem/router. Recentemente ne ho installati e configurati due con successo su linee FTTC W3, uno su ZTE H389Q e l'altro su D-Link DVA-5592. Ho solo dovuto impostare temporaneamente in decadica il cordless di turno per inserire i vari numeri da chiamare.
frtm microchip1967 Secondo me, riguarda anche il tipo di impianto che ti fornisce l’USL. Al mio vicino, gli ha fornito un modello con la spina tripolare e non poteva modificarlo in alcun modo. Fortunatamente lui la Rtg ce l’ha già. Ma altrimenti sarebbe stato un problema. Anche perché, nuove attivazioni Rtg/adsl, esistono solo business. Per i privati c’è rimasto Vodafone credo
postnonno Che mi dite se mi avventurassi in questo progetto: antenna e router esterno con sim dati per internet e telefono tipo Vodafone Classic con sim collegato alle prese di casa in parallelo... o mi metto l'anima in pace e aspetto la FTTC?
frtm postnonno Io ti consiglio di aspettare la FTTC… Anche perché, se disattivi la adsl, e qualcosa va storto, sarà molto difficile se non impossibile riattivarla. Perciò ti conviene lasciare tutto com’è e aspettare la FTTC secondo me
mark129 postnonno Che mi dite se mi avventurassi in questo progetto: antenna e router esterno con sim dati per internet Puoi farlo anche tenendo l'ADSL: lo metti in load balancing o failover con la linea fissa. Volendo giocare, intendo (perché mi pare di capire che, tutto sommato, l'ADSL ti sia ancora sufficiente e perché sarebbero altre spese in parallelo).
postnonno Se non fossero i continui aumenti che TIM infligge ai suoi utenti storici, l'ADSL per le mie esigenze é ampiamente sufficiente e la preferisco alla FTTC, come già scritto, per la possibilità di spegnere il modem quando non serve e la possibilità di telefonare anche in assenza di elettricità
frtm postnonno Gli aumenti in realtà sono presi a un campione di clienti molto generici, c’entra poco il fatto di essere più o meno storici