Lorybat89 Buongiorno. Volevo fare una domanda in caso di cambio di residenza: io ho una fibra ottica FTTH Vodafone (velocità 300 mega al secondo) a Milano. A breve mi dovrei trasferire a Cernusco sul Naviglio. Ho visto che lì c’è fibra FTTC 100 mb. Volevo sapere se ci fosse la possibilità di fare arrivare fino a casa la fibra ottica pura (FTTH), anche perché il servizio che pago ora è per una fibra ottica di 300 mb/s. In caso contrario, cioè se non potessi disporre di una FTTH, il prezzo mensile rimarrebbe comunque invariato? Grazie mille a chi mi risponderà
edofullo Lorybat89 Volevo sapere se ci fosse la possibilità di fare arrivare fino a casa la fibra ottica pura Certo che no, devi aspettare che coprano (a meno che non sei ricco sfondato e hai migliaia di euro da buttare via)
RaffaellaMarazzi Lorybat89 se lei non cambia comune ha diritto alla portabilità senza costi aggiuntivi
Lorybat89 edofullo No, non ho un euro bucato, ma la mia domanda è... In base a cosa lo fanno o meno? Cioè devo aspettare.. Ci sta. Ma lo faranno mai? I cavi in rame verranno mai sostituti con la fibra prima o poi?
edofullo Lorybat89 Chi lo sa, prova a vedere qua http://bandaultralarga.italia.it/verifica-indirizzo/ Cernusco è ad intervento privato comunque, quindi quando decideranno di coprire, copriranno
DanieleBurato E' in partenza la copertura privata di Open Fiber (quindi w3 vodafone tiscali) a Cernusco sul Naviglio..nel giro di 1 anno potresti essere coperto..il trasloco della linea avverà in fttc a gli stessi costi..una volta coperta ripassi in ftth (se tutto va bene 😉)
DanieleBurato https://i.fibra.click/2020/05/1590010099_3825_0.jpg questa é l'immagine di qualche settimana fa di un utente del forum che ha trovato il cartello di futura copertura ooen fiber a cernusco sul naviglio..se cerchi sul forum ci sono alcune discussioni in merito.
Lorybat89 RaffaellaMarazzi in realtà cambio comune. Da Milano passerei a Cernusco. Quindi avrei un costo aggiuntivo? Saprebbe dirmi anche di quanto si tratta?
Lorybat89 Grazie a tutti. Allora non mi resta che sperare che prima o poi la fibra ottica pura diventi una realtà un po' in tutti i comuni fuori dalle grandi città.
Fako Dovresti specificare cosa vuoi traslocare: le linee dati, non si traslocano, il numero di telefono fisso invece sì, anche se, oggigiorno con il VoIP, è un "trasloco" effimero...