Buonasera a tutti, da anni ormai battagliamo per richiedere l’attivazione dell’ ftth nel nostro “condominio”, siamo una serie di villette a schiera tutte censite e attivabili da infratel, che si affacciano su una strada pubblica attraverso una 40ina di metri di strada privata in cui è presente un corrugato da almeno 50 di diametro in cui attualmente passa un multicoppia di Telecom.
Attualmente siamo tutti attivi con fttc su rete Tim.
Ormai da qualche anno nel nostro comune è arrivata open fiber e alcuni civici qui in zona sono riusciti a fare l’attivazione. Nessuno del nostro condominio invece c’è riuscito. Nonostante risultiamo attivabili dalla mappa infratel, l’ultima tratta di fibra al nostro condominio non è mai stata tirata. Tutti i condomini hanno provato a richiedere l’attivazione 50 volte con diversi operatori, ma nessuno è mai riuscito ad attivarla. Anni fa si era presentata una ditta per provare a stendere la fibra passando per il cavidotto che scende in strada, ma senza riuscirci (si è presentata una ditta subappaltatrice con una sonda da elettricista civile, per provare a tirarla in 40m di corrugato, logicamente senza riuscirci). Da quel giorno non si è mai più presentato nessuno, quando qualcuno prova a richiedere l’attivazione, gli fissano degli appuntamenti che puntualmente non rispettano senza nemmeno avvisare. Abbiamo provato a scrivere e mandare per a chiunque, infratel Openfiber ecc ecc senza mai ottenere risposta. Un giorno coincidenza ho trovato un operaio della ditta che attualmente sta facendo le attivazioni qui in zona e mi sono lamentato del fatto che non provino a fare il lavoro e che puntualmente non si presentino agli appuntamenti senza neanche avvisare, e per risposta ho ricevuto che non vengono perché tanto sanno che non si può fare.
Tralasciando il fatto che sia vero a falso, secondo me una ditta attrezzata, magari con qualche cristone il lavoro riuscirebbe a farlo.
Mi chiedevo se sulla clientela e contratti business, avendo costi anche di attivazione ben diversi, queste ditte abbiano un po’ più di sollecitudine nel provare a fare questo tipo di lavori, oppure non cambia niente.
Perché io avrei la possibilità di attivare un contratto business avendo partita iva, chiaramente se non è un ulteriore perdita di tempo.
Allego anche una foto che magari rende l’idea della tratta