Alexmor Curiosamente su quello di Fibercop la mia casa risulta raggiungibile solo dalla rete da 200 Mega..mentre su quello degli altri due gestori risulta disponibile anche la fibra fino a 2,5 Gbps.
Credo che il sito di Fibercop non sia (stranamente) aggiornato visto che il mio vicino ha la fibra ottica Ftth portata dalla Tim.
Se passi l'indirizzo, anche in privato alla mail che trovi nella mia bio, te lo controllo. (Anche per chiarire la questione ONT)
Comunque ribadisco che Tim non ha più nessuna Infrastruttura, la rete è di Fibercop e Tim opera come qualsiasi altro operatore.
Alexmor Qualora richiedessi la fibra ottica all'attuale mio gestore...ovvero la Wind..quali modifiche dovrei apportare alle impostazioni del router?
Creare una nuova sessione PPPoE con le credenziali fornite da Wind3.
Magari ti puoi fare un backup delle impostazioni attuali del Fritz giusto per sicurezza.
Alexmor Trasformando il dispositivo Ont il segnale luminoso della fibra in segnale elettrico (per quanto riguarda le impostazioni)..non sarebbe come se fossi ancora connesso alla fibra su rame?
Assolutamente no. Il cavo ethernet che collega l'ONT al router non perde prestazioni all'allungarsi della tratta. Oltretutto parliamo di distanze molto corte.
Non si tratta di VDSL (FTTC) ma di GPON su fibra ottica che arriva fino in casa convertita poi in ethernet.
Non c'è più una portante agganciata tra modem e DSLAM ma solo un segnale luminoso che non subisce degrado sulla banda passante.
La gestione del protocollo GPON è in mano all'ONT che sarà trasparente nella rete locale. Il Fritz stabilirà un link ethernet con l'ONT e poi sarà il Fritz a fare da router stabilendo la sessione PPPoE con l'ISP.
Alexmor Il parametri della rete Wind impostati a suo tempo nel router dovrebbero essere modificati.
Si, perché sarebbe una nuova sessione PPPoE. In più da impostare il Fritz come router sulla WAN Ethernet e non sulla WAN DSL.