Salve a tutti, ho firmato un contratto per l'apertura di una linea FTTH con Edison (zona coperta solo da OpenFiber, quindi ho optato per il provider con l'offerta più vantaggiosa).
Dopo poco più di 3 settimane i tecnici OpenFiber sono finalmente venuti a fare il collegamento, cablando l'appartamento e montandomi la borchia ottica. Hanno portato anche un modem ZTE H6745 (benché sul proprio sito Edison non lo contempli tra i propri dispositivi…) e dopo aver armeggiato un po' (non sapevano nemmeno come e dove collegare i cavi ethernet, ammettendo candidamente di non aver "mai montato un modem") accedono al panel e inseriscono il file "TISCALI_H6745_default.bin". A quel punto mi dicono che per loro l'installazione è completata, nonostante la spia Internet sia rossa.
"Noi non sappiamo fare altro, ora si assesta e parte".
Sono passati 6 giorni, spia sempre rossa, e non è mai transitato un solo bit da quel router.
L'ONT sembra a posto (luci verdi su power, PON e LAN).
Io ho segnalato subito il problema a Edison, che ha aperto un ticket a OpenFiber. Ovviamente gli operatori al telefono non sanno darmi nessuna spiegazione. Mi hanno anche promesso da giorni una chiamata dal comparto tecnico, per capire meglio la cosa… ma nessuno mi ha mai richiamato.
Accedendo al panel del router, la sezione stato connessione Ethernet mi dice che è una PPPoE, ma la connessione è costantemente in corso, dovuto a un timeout ISP.
Qualcuno mi sa dare consigli su come muovermi?
Grazie