Ciao a tutti 🙂
Avrei un quesito da sottoporvi riguardo la connessione 4G che ho con Vodafone.
Ho sottoscritto un abbonamento poco più di un mese fa e mi trovo benissimo : la connessione viaggia mediamente a 70mbps con punte notturne intorno ai 130mbps.
Da due giorni, un calo verticale e drammatico della qualità : 5mbps.
Contatto Vodafone, per loro è tutto a posto, nessun disservizio, copertura buona. Ovviamente non capiscono che il problema è oggettivo e mi fanno fare mille test inutili for dummies.
Alla fine, capisco da solo qual è il problema : fino a 2 giorni fa il mio router si connetteva all'antenna 66012 più vicina a casa mia (con B1 - B3- B20), adesso si connette senza senso all'antenna 69859, che dista circa 15/20 km da casa mia. Questa antenna ha peraltro solo la B20 e la velocità è quella che ho citato prima (e non è neanche stabile). Specifico che, anche tolta la 66012 cui mi son sempre connesso, ci sono svariate altre antenne più vicine e con la B3, ma la sim si collega a questa antenna lontana 20 km..
Dall'assistenza Vodafone non capiscono il problema e continuano a dirmi che non ci sono disservizi sulla linea, quando il problema è chiarissimo : mi connetto ad una antenna talmente lontana che non è possibile una qualità decente di connessione.
Vi siete mai trovati in questa situazione? C'è un modo per far capire all'assistenza Vodafone il problema o riuscire a parlare con qualcuno che abbia un minimo di nozioni tecniche per capire che le antenne non sono tutte uguali? Dopo 48 ore di chiamate e chat inutili, inizio a disperare. Ho perso due giorni di lavoro per la totale incompetenza tecnica dell'assistenza, ormai i problemi te li devi scoprire e possibilmente risolvere da solo.
Grazie a chiunque possa darmi un consiglio 🙂
kaf