Ciao, prima un po' di contesto.
Mia nonna e i miei zii sono miei vicini di casa e al momento hanno una adsl con una fantastica portante da 8 mbit in down (comunque più alta rispetto ai 6 mega e mezzo che avevo io quando ce l'avevo).
Ormai però è praticamente inutilizzabile, basta un pc e gli aggiornamenti di windows ed è praticamente impossibile farci nulla (anche grazie ai 700 Kb/s in up).
Mi hanno chiesto se c'era una soluzione, anche per liberarsi dei 50 euro al mese dell'adsl.
Per diversi motivi preferirebbero mantenere il numero fisso e aggiungo che hanno anche il telesoccorso per mia nonna.
Dato che sono in rigida come me (niente fttc e per la ftth siamo segnati che un isp dovrebbe coprirci entro il 2028, cosa che ormai dubito), La soluzione più rapida e con meno grattacapi per me sarebbe predere una sim alpsim con migrazione del numero fisso e predere un router da loro. Wind prende discretamente bene, quindi non dovrebbe essere un problema.
Come modem 5G alpsim ha disponibile il nokia fastsmile e lo zte mc888. Io conosco solo lo zte e so che è buono, ma come prezzi in quanto ricondizionati sono onesti? C'è di meglio?
Inoltre dato che sarebbe il caso che il modem resti alimentato il più possibile (e purtroppo è capitato nel recente passato che fossimo rimasti senza per mezza giornata) sapete se un ups a onda quadra può fare danni sugli alimentatori dei modem? So per certo che quelli dei pc fissi è fortemente sconsigliato ma non so come si comportino per quelli più piccoli