Salve a tutti, vivo a Pozzuoli in provincia di Napoli, purtroppo non ho avuto molta fortuna con le connessione ad internet, oggi mi ritrovo in una situazione abbastanza surreale e logorante.
Ho una connessione FTTC con Enel Fibra con una velocità che si attesta sui 18Mbps in download e 4Mbps in upload, quando piove manca la connessione, il modem resta "allineato" e connesso ma la connessione non va. Devo riavviarlo manualmente o dal pannello per riavere la connessione. Vedere una serie su Netflix o fare una partita online è ormai diventato impossibile. Vi lascio immaginare i disagi che oggi la maggior parte dei servizi sono tramite internet.
In questi giorni provavo a vedere se il mio civico (4/D) fosse raggiunto da FTTH ma purtroppo non è ancora così. Tuttavia, abitando in un viale dove ci sono varie abitazioni, ho notato che la prima abitazione di questo viale (civico 4/A) risulta coperta da FTTH.
Ho chiamato TIM per vedere se si potesse fare qualcosa, tirando un cavo, facendo uno scavo (anche a spese mie), una qualunque cosa pur di avere l'FTTH e il consulente di TIM mi ha detto, con mappa alla mano, che il mio civico (4/D) era segnato come "Arancione", quindi al momento della sottoscrizione del contratto, il tecnico avrebbe installato un ONT prendendo il segnale dal civico 4/A (segnato in VERDE che dista circa 60/70 metri), perché a detta sua fino ad un centinaio di metri possono intervenire per fare questi tipi di installazioni.
Il consulente TIM dovrebbe richiamarmi tra lunedì e martedì per sottoscrivere il contratto. Ora mi chiedo, quanto di vero c'è in tutto questo? C'è qualche tecnico FiberCop che può delucidarmi a riguardo?