poweruser
Sì, concordo.
raven131
Secondo me, non ci si può fare nulla se non cambiare notebook. Oppure, collegarsi via cavo.
IMHO, se non hai poi modo di usare il notebook attaccato via cavo, anche la spesa (seppur piccola) di una scheda USB è un po' usare male i soldi.
Attenzione, deve essere USB3, quindi se non hai una porta USB3 o superiore, non riesci a raggiungere piena velocità.
Come controprova è utile vedere con un dispositivo diverso come consiglia poweruser e controllare le capabilities della tua scheda di rete (dovrebbe essere il comando sudo iw phy phy0 info). Così verifichiamo qual è la velocità massima raggiungibile in condizioni ideali, sempre tenendo presente che in WiFi5 (come giustamente fatto notare) ne riuscirai ad usare la metà.
Per darti un riferimento, la mia scheda riporta:
signal: -62 dBm
rx bitrate: 780.0 MBit/s VHT-MCS 8 80MHz short GI VHT-NSS 2
tx bitrate: 650.0 MBit/s VHT-MCS 7 80MHz short GI VHT-NSS 2
e lo speedtest mi restituisce:
Speedtest by Ookla
Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
ISP: TIM
Idle Latency: 9.79 ms (jitter: 0.46ms, low: 9.55ms, high: 10.57ms)
Download: 493.82 Mbps (data used: 486.7 MB)
40.03 ms (jitter: 19.09ms, low: 6.20ms, high: 503.84ms)
Upload: 381.23 Mbps (data used: 349.8 MB)
33.63 ms (jitter: 15.36ms, low: 7.99ms, high: 175.83ms)
Packet Loss: 0.0%
PS: Valuta bene le tue esigenze. A volte è facile farsi prendere la mano di "inseguire i numeri". Ma la domanda vera è: "la rete mi permette di fare quello che devo/voglio fare?". Se la risposta è sì, allora sei a posto anche con quel 200 Mbps. Se la risposta è no, allora bisogna chiedersi "Cosa devo/voglia fare con la rete?". E in base a questo si pianificano gli acquisti (e possiamo darti una mano). Vale per la rete, come anche per tutte le altre cose (telefono, macchina, casa, ...) [mode predicozzo off 🙃 ]