Christifolo0484 ho letto tutto il thread, incluse le risposte dell'IA.
Secondo il mio parere ha detto alcune cose giuste ed un sacco di minc#iate.
Il suggerimento di pingplotter può essere utile, ma non ti fornisce certezze, perché il problema lo accusi sulla PS5, mentre il programmino gira sul PC, e quindi non è detto che i risultati di pingplotter visti sul PC siano applicabili anche alla PS5.
Comunque, ammesso che il troubleshooting fatto sul PC sia applicabile alla PS5, il primo screenshot non riporta nessun packet loss. Il secondo screenshot riporta un packet loss dello 0,3%, che non mi preoccupa per niente.
Quello che mi preoccupa è la latenza, ed è quella che ti può causare problemi con i giochi online (vedo qualcosa che sembra arrivare ad oltre 100 ms in LAN, che è tantissimo).
Io al 95% (direi 99,9, ma voglio essere cautelativo) escluderei la colpa di Fastweb.
Il consiglio giusto è quello di collegare la PS5 tramite cavo, e sarebbe stato il primo consiglio da dare, senza neanche fare le prove con pingplotter.
Procurati un cavo patch LAN (cat 5e va benissimo, se non trovi il cat 6), di rame (non CCA), anche di 15-20 metri (in base alla distanza tra PS5 e router) lascialo volante tra le stanze e prova a giocare con il cavo.
Opzionale: collega anche il PC con il cavo, e fai le prove con pingplotter con il cavo.
Se con il cavo risolvi, il provider non c'entra niente.