Vi racconto la mia storia. Decido di cambiare casa, tornare in città. Vi assicuro che la frustrazione per l'assenza di una connessione decente ha influito non poco sulla mia decisione, e già questo dovrebbe far riflettere su quanto siamo messi male in Italia. Vabbè. Nella scelta della nuova casa ESCLUDO qualunque abitazione che non risulti coperta in FTTH. E finalmente trovo la casa giusta, spendo i miei soldi e mi appresto ad attivare le utenze. Parto dalla fibra, giusto perchè voglio sentirmi gratificato. Coperto su Open Fiber... perfetto... scelgo DIMENSIONE perchè tutti ne parlano bene... confermano che sono attivabile con la 2.5 giga... scatta l'appuntamento con il tecnico Open Fiber. Il tecnico arriva stamattina con solo 1 ora di ritardo, quasi Svizzero dico io, e comincia subito a sbuffare. E' un ragazzo straniero, parla un po' male l'italiano, ma chissenefrega se lavora bene, dico io. Dice "qui non c'è nulla" e io comincio a sudare. Va in strada e apre il tombino davanti casa, con su scritto Open Fiber. "Qui non c'è nulla". Sbircio e vedo matasse enormi di cavi arrotolate attorno a una specie di grossa boa da sub nera. "E quindi?" dico io. "Bisogna mandare squadra". Vabbè, manda 'sta squadra, fai quello che vuoi ma mettimi la fibra ti prego. E va via.
Disperato, chiamo Dimensione. Non capiscono, si informeranno, mi faranno sapere. Poi mi richiamano tre volte per confermare il civico, persino con la descrizione dall'alto e dalla strada su Google Maps. Controllano tutti i civici attorno, tutti messi come il mio. Qual'è il problema? Il tecnico Open Fiber ha indicato che non ha trovato il civico... Ma come, santissima trinità, ma se eri lì con me un'ora fa?!
Dimensione protesta con Open Fiber, mi mandano un altro appuntamento, tra una settimana.
Io spero solo che venga un altro tecnico, perchè se rivedo il primo lo chiudo nel tombino con la boa nera e i cavi.
@giusgius , tu che sei uno dei santi protettori della fibra, ti prego, ti scongiuro, aiutami ad arrivare in fondo alla questione. Ho comprato questa casa apposta per avere FTTH, se non riesco è la volta buona che divento un terrorista e vado a bruciare gli ONT a caso in tutta la città.
P.S. la casa è in Via Darsena 82/A a Ferrara.