curlymoka e non tornerei mai ad essere dipendente, nonostante le minori tutele, è un discorso però personale dato dalle esperienze precedenti come dipendente, flessibilità oraria.
In ambito impiegatizio, le flessibilità sono parechio aumentate negli ultimi 6 anni, anche se ora grazie al fatto che le big4 di consulenza stanno togliendo lo smart working qualcosa sta tornando indietro.
curlymoka Ho partita IVA da 6 anni e non tornerei mai ad essere dipendente
Io credo che nessuno in questa discussione abbia mai detto il contrario, dato che comunque le PMI sono il tessuto produttivo italiano.
curlymoka Ma detto questo dipende da che tipo di lavoro fai, perché se fai a partita iva un lavoro che difatti è da dipendente non ha alcun senso.
Ed hai centrato il punto, essere a partita iva a presidio fisso per una unica azienda è lavoro dipendente. Punto.
curlymoka Almeno in gestione separata e così, poi dipenda dall’eventuale cassa a cui sei registrato, l’infortunio dovrebbe comunque essere coperto dall’INAIL.
Occhio agli infortuni in caso di presidio fisso eh...
LSan83 Ci sono interi settori dei servizi alle imprese (ad esempio agenzie di comunicazione, siti web, pubblicità) che lavorano quasi solo per stagisti o collaboratori a p.iva. Spesso e volentieri sono posizioni per cui servono anche più lauree/master e il lavoro da dipendente praticamente non esiste. E spesso e volentieri quando ti va bene prendi meno di un operaio specializzato.
Sui siti web ho da contraddire, per il resto è sempre stato così da sempre.... Ma si tratta comunque di collaboratori che hanno più di un cliente e mai uno solo