Buongiorno
Ho da un paio di mesi il servizio fibra con Iliad (iliad box wifi 7 FTTH che teoricamente va fino a 5gbps)
Detto questo, senza troppi giri di parole, è imbarazzante, nel senso peggiore del termine.
Se faccio qualche test wifi con ookla per dire passa da 200/80 download /upload a 50/30
Se sto scaricando qualcosa e faccio una ricerca su internet ci mette svariati secondi per accedere a una pagina, a volte manco riesce a ricaricarla, pure il download dei videogames per dire va dai 5 ai 10 mbps (dovrebbe agilmente andare minimo a 100, a sentire altre persone), se scarico un videogioco e contemporanemente guardo in streaming qualcosa lo streaming deve abbassare automaticamente la sua qualità per poter far coesistere le due cose (e non parlo di passare da un 4k a un 1080p, ma da un full hd a un hd se non peggio).
Il computer, strumento principale, si connette a distanza di 5-8 metri tramite una scheda di rete wifi 6 e una prolunga (non così lunga ma direzionata verso il modem), un tempo utilizzavo un adattatore wifi anche valido, ma il risultato è lo stesso se non peggiore (con questo adattatore nella vecchia casa, con la fibra ma senza modem adatto, andavo decisamente meglio).
Ora chiedo, quali accorgimenti potrei fare?
Mi sembra già incredibile che funzioni peggio di prima, sto pensando di cambiare operatore ma alla fine spendo 25€ e mi sembra una buona scelta, se devo mettere un altro ripetitore dove c'è il computer o cambiare scheda di rete del computer, sono aperto a nuova idee, solo che vivere in questa mediocrità è avvilente.
Grazie a tutti e buona serata.