Buonasera a tutti, volevo condividere con voi la mia attuale esperienza con Vodafone FTTH...
Non appena avuto contezza che la mia abitazione fosse coperta dal servizio, ho provveduto a fare richiesta tramite operatore perchè non volevo la vodafone station quindi ho stipulato un contratto senza VODAFONE READY in data 21 maggio.
Nei giorni successivi vengono a installare il PTE e a collaudarlo, e in data 8 giugno previo appuntamento ricevo i tecnici open fiber che si occupano della verticale e dell'attivazione della linea.
Fatta la verticale ( 2 piano ) in un paio di ore senza grossi problemi, verificano tramite il loro tester la potenza espressa in Db dall'uscita ottica con valori ottimali di 17/18db e procedono quindi all'attivazione della linea e qui già la prima stranezza in quanto mi portano una vodafone power station con modulo SFP che io di fatto non ho mai richiesto, ma loro sostengono che è nella mia pratica e me la devono lasciare... io dico vabbhè si saranno sbagliati tanto fa fede il contratto che ho sottoscritto.. una volta che procedono con la registrazione del seriale della station la stessa non si allinea e il led INTERNET lampeggia sempre in bianco.
Provano così a cambiare porta nell'armadio ma la problematica persiste, dopo un 20 minuti mi portano un ONT nero nokia e provano a inserire il cavo in fibra direttamente li ma stessa situazione il led PON lampeggia sempre..
Sostanzialmente se ne vanno dicendomi che provvederanno alla segnalazione del problema, lasciandomi la linea non funzionante ma formalmente ATTIVA.
La sera stessa ho aperto io stesso un guasto con Vodafone, ma la mattina successiva ore 8.00 mi arriva un SMS che il guasto è stato risolto ovviamente non è vero in quanto persiste la problematica... riapro un altro guasto ma sostanzialmente parlo con un operatore più negato dell'altro e io oggi 10 giugno mi ritrovo con una linea formalmente ATTIVA ( quindi con inizio della fatturazione ) ma impossibilità a connettermi.
Vodafone nonostante il guasto non sembra risolvermi il problema e i tecnici open fiber ( di cui ho i numeri di contatto ) mi dicono che è un problema di Vodafone.
Cosa suggerite di fare ?
Temo di essere nella classica situazione in cui l'operatore scarica sui tecnici e i tecnici sull'operatore.
grazie