ale_prince all'inizio hanno avuto qualche problema a riguardo,credo risolto ora
Se non erro anche in qualche fw di Zyxel era apparsa la voce eSIM ma poi non andava. Probabilmente è meglio l'adattatore che non il fw che potrebbe essere buggato. 😉
E' un prodotto di fascia troppo alta.
La maggioranza considera esclusivamente lo speedtest come se questo sia l'unico fattore importante di una connessione. Se la velocità di una connessione "è sufficiente" mio avviso il fattore da considerare invece è soprattutto la latenza e la stabilità della stessa. Personalmente preferisco una connessione meno veloce ma con una latenza stabile e più bassa che non viceversa. Poi ognuno ha le sue esigenze soggettive. Trovo abbastanza ridicola tutta questa corsa al gigabit, soprattutto quando non è necessario e non porta a nessun vantaggio tangibile.
I radioamatori ti direbbero che è meglio 1 Watt a cento metri di altezza che 100 Watt ad un metro.
Nel nostro caso la fisica delle comunicazioni ci dice che è meglio una CPE anche scadente all'esterno che non la più sofisticata e potente all'interno. 1 Watt emesso da un'antenna direttiva può arrivare forte e chiaro al ricevitore. 100 Watt emessi da un'antenna omnidirezionale sofisticata (che spara energia ovunque) dentro casa, una sorta di gabbia di Faraday, creano sostanzialmente solo interferenze, rumore e inefficienza, disperdendo la maggior parte dell'energia o creando rimbalzi/echi. Se poi questa energia dispersa una buona parte la debbano assorbire i nostri corpi, per i principio di precauzione è sempre meglio evitare per preservare la propria salute.
La frase insegna che nel radiantismo "l'antenna è il miglior amplificatore". Investire in un buon cavo, in un'antenna performante e, soprattutto, nel posizionarla il più in alto possibile, darà risultati infinitamente superiori rispetto all'acquisto di un amplificatore costoso collegato a un'antenna scadente o bassa.
Quindi meglio un router economico posizionato ben in alto, magari in vista della BTS, che non il router più costoso e sofisticato piazzato tra le mura! 😉
ale_prince anche il mio 7530 ha un firmware olandese castrato senza selezione bande ma c'è lo script/hack di lteforum che va bene per tutti i modelli ZTE😉
Meglio sempre un fw non brandizzato comunque, l'hack non ti garantisce che funzionerà anche con aggiornamenti futuri.