Buonasera A Tutti, Ho un'iPhone 13 Pro Max, che ha questo problema, premetto, ho fatto scrivere un testo da ChatGPT per essere più chiaro, incollo il testo, Grazie In Anticipo A Tutti
Il mio iPhone 13 Pro Max, ha smesso di funzionare dopo uno spegnimento dovuto a batteria completamente scarica. Vorrei fornirvi una descrizione dettagliata dei sintomi, in modo da facilitare una diagnosi accurata.
Inizio del problema: il telefono si è spento normalmente per esaurimento della batteria.
Prima fase (subito dopo lo spegnimento): collegando il caricatore, il telefono mostrava il simbolo della batteria in carica anche se rimaneva spento. Questo comportamento è durato circa un’ora. Durante questo periodo, premendo il tasto di accensione, il simbolo della batteria compariva sempre, ma il telefono non si avviava.
Seconda fase (dopo qualche ora): il simbolo della batteria smetteva di comparire sia collegato al caricatore sia scollegato. Per lunghi periodi il telefono non dava alcun segno di vita.
Comportamento intermittente: a volte, anche senza cavo collegato, compariva il simbolo della batteria scarica con l’indicazione di collegare il caricatore. Se collegavo subito il cavo, il simbolo della carica restava visibile da spento, ma dopo poco tempo spariva di nuovo e il telefono rimaneva spento sia collegato sia scollegato.
Distinzione tecnica richiesta: da quanto osservato, il problema può derivare da due possibilità principali:
Batteria in corto o con BMS (circuito di protezione) instabile: in questo caso il telefono può comportarsi in modo intermittente, mostrando simboli di carica a intermittenza o rimanere spento per ore. Cambiando la batteria, il telefono dovrebbe tornare a funzionare normalmente.
Problema alla scheda madre / circuito di alimentazione (PMIC): in questo caso il telefono non reagirebbe mai, non comparirebbero simboli di batteria e non sarebbe possibile avviarlo, neanche con alimentazione esterna stabile.
Chiedo cortesemente se fosse possibile effettuare un test diretto sulla batteria o simulazione con batteria esterna, per capire se il problema è effettivamente la batteria/BMS o se invece riguarda il circuito del telefono.