Buongiorno a tutti,
ringrazio anticipatamente @ale_prince e @Gaston per i consigli per il collegamento con router 5G, ma visto gli ultimi risultati effettuati in mattinata, credo sia più performante attivare una linea FTTH.
Detto questo, ho appena verificato sul sito Infratelitalia l'indirizzo della mia abitazione, e mi segnala che è raggiunta dalla FTTH:

Nella voce "numero UI" è riporatato il numero 12, ma sinceramente non so cosa voglia dire.
Ho verificato anche sul sito openfiber, è l'indirizzo risulta coperto (sono però all'interno dell'area bianca):

Devo verificare altro prima di contattare un operatore? Pensavo comunque di scegliere Dimensione, ho letto recensioni molto positive e soprattutto risoluzioni veloci in caso di problematiche.
Volevo però rinunciare al router in comodato d'uso, in quanto preferisco acquistarlo per conto mio.
Attualmente ho un Fritz 7590, dove c'è collegato praticamente il mondo, le tv, gli splitter (dove ad esempio ho dovuto impostare un canale wifi "dedicato"), la domotica in casa (luci e tapparelle), pc, ecc.
In pratica vorrei poter avere un dispositivo "libero" e configurabile a mio piacimento. Qualche suggerimento? Non ho un budget di spesa, se devo fare un "sacrificio" per acquistare un router ottimale, pace...lo farò 😅.
Ultima cosa, molto importante...per caso sapete quale azienda effettua la verifica e installazione a domicilio?
Sono un po' terrorizzato su questo aspetto, abito in un condominio e già mi immagino tutte le complicazioni del caso per far passare cavi ecc. 😔