• FTTCTIM
  • Upgrade linea Telecom da xDSL a FTTC?

Buongiorno!
pongo un quesito che non riguarda la mia linea internet ma quella della casa della mia ragazza:
a casa loro hanno un contratto con TIM dai primi anni 2000 e ho visto che nel 2016 hanno attivato l'opzione "SUPER" o qualcosa del genere, purtroppo non ricordo il nome preciso 😅
Comunque, da quel che so tutto il paese in questione (Pont-Saint-Martin(Ao)) è stato, per la maggior parte, coperto dalla FTTC e questo l'ho visto anche io dai numerosi cabinet presenti. Tuttavia, la velocità che hanno è sempre sugli 8MB in download circa, è possibile che questa sia una limitazione dovuta alla tipologia/opzione di contratto attivo? Per completezza aggiungo che il test è stato fatto via CLI con cavo e PC con porta gigabit.
Sul verifica copertura della tessa TIM riporta che la velocità stimata dovrebbe essere sui 30 MB.
Lo conferma anche http://verificacopertura.it/

Magari c'è qualche rivenditore TIM che mi sa dire di più
Grazie!

Roberto_Ravo Attualmente ha un controlla con la adsl probabilmente la 20 mega e ne aggancia solamente 8 per via della distanza dalla centrale adsl non dell'armadio. Dovrebbe chiedere il passaggio alla fttc con un cambio contratto a quella distanza forse potrebbe andare anche ad una velocità maggiore. Il sito della Tim fa solo delle stime non sempre sono reali.

È quello che pensavo anche io, suggerirò di chiamare per chiedere.
    Tendenzialmente questo passaggio ha un costo extra?

Roberto_Ravo Dovrebbe fare un cambio di contratto, non so la condizione dei contratti con tim ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 29,90 euro al mese con modem o chiamate illimitate. Attenzione che con la fttc la telefonia diventa voip.

Ok grazie per le info.
      Per quanto riguarda la telefonia non dovrebbe essere un particolare punto di interesse in quanto viene utilizzato esclusivamente per il servizio internet.

Roberto_Ravo Attualmente non hai sicuramente la TIM SUPER come offerta, comunque puoi passare in fttc proprio cambiando offerta vs TIM SUPER a 29,90 con domiciliazione bancaria.
      Se vuoi ti posso seguire io per l'upgrade

LoreBlack Attualmente non hai sicuramente la TIM SUPER come offerta, comunque puoi passare in fttc proprio cambiando offerta vs TIM SUPER a 29,90 con domiciliazione bancaria.
        Se vuoi ti posso seguire io per l'upgrade

Ok grazie, non essendo il diretto interessato del contratto dovrei prima riferire tutto, però penso proprio che nel caso si voglia proseguire chiederò il tuo supporto.
        Quindi non c'è un costo extra per il passaggio, ma si va andrebbe praticamente a cambiare solo il costo della tariffa mensile?

Roberto_Ravo si esatto, nessun costo extra di passaggio. Semplicemente si passa alla nuova offerta Tim super

@LoreBlack se ti do i dati riesci a verificare se effettivamente le prestazioni sono così per via del contratto in essere? TIM ha il codice cliente o ha un altro codice identificativo?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile