michelenegro Il tutto credo sia perchè essendo sotto Sommariva B. dipendiamo da loro. Se guardate l'avanzamento di sommariva risulta Quindi credo che collauderanno tutto assieme quando sarà operativo il collegamento PCN...speriamo circa metà 2022 poi collauderanno con calma 🥱 sicuro.... Insomma spero di sbagliarmi ma magari a Natale
Gabri79 Buonasera, una domanda per i più esperti. Notavo che nella mappa sul sito BUL non tutte le abitazioni della mia via hanno il pallino nero quindi mi verrebbe da dire che non sono collegate direttamente ma in cascata ad altre magari... o alimentate da un pozzetto.... anche la mia abitazione tra l'altro... invece su altre c'è il puntino nero ed effettivamente hanno portato uno spezzone di fibra... magari perchè hanno più abitazioni. Mi confermate sta cosa perchè sto facendo lavori nel giardino e sto cercando di capire da dove potrebbe arrivarmi la fibra per poter far predisporre un corrugato apposito. Thanks. Allego screenshot.
ShinyKyurem555 Gabri79 probabilmente quelle col pallino ma senza il tracciato prendono la fibra da ROE posti su altre abitazioni o nelle loro vicinanze, ma alla fine basta che ci sia il pallino e non ci sono problemi.
Gabri79 ShinyKyurem555 Ok ma è proprio quello il mio dubbio, la mia non avendo nessun pallino prenderà da quella di fianco ? Cioè come sono messi sti pallini ?
ShinyKyurem555 Gabri79 credo proprio di sì, alla tua abitazione la fibra verrà portata da un roe adiacente su altre abitazioni.
Gabri79 ShinyKyurem555 Ok, sperem, anche se non sono in grado di capire se da dx o da sx, se di base seguono i cavi enel dovrei già individuarlo da solo... difficile che tirano linee aree che non ci sono tra case adiacenti vero ?
ShinyKyurem555 Gabri79 no, generalmente non li tirano sopra alla strada se non ci passano già quelli Telecom
dadadani Fortunati voi che almeno avete i lavori terminati (sperando il collaudo non impieghi altri 10 anni), Caramagna è ancora in progettazione esecutiva 😢
johnnybembo Ciao a tutti, abito in frazione Borretti, qualcuno sa dirmi se ci sarà qualche evoluzione dalle mie parti? grazie.
michelenegro Io oramai da qualche anno forestiero in Bra, ma sto seguendo la cosa per i miei che sono a Ceresole. Vi possi dire come fanno qui in centro e nel quartiere dove sono io per metà stanno facendo scavi per condomini e l'altra metà stanno installando ROE. Solo sabato ho chiesto ai tecnici. Nei progetti ci sono già alcuni punti per i vari ROE ipotizzati. Per i condomini o plurifamiliari (non ho capito quante unità ma credo intorno alle 4-6) viene installato il ROE dedicato alla prima richiesta. Per la maggior parte dei casi viene fatto uno scavo ed entrano nelle cantine o vano scala dove poi di dirama. Ma chiedendo ad un tecnico mi ha spiegato che a volte questo non avviene per motivi di costi/progettazione delle diramazioni e viene installato un ROE esterno alle abitazioni (dive ci sono gli scatolotti di diramazione attuali) ed utilizzano i passaggi di ingresso di oggi per poi arrivare con la fibra. Costa meno a loro ed arrivano sulla presa attuale per montare la borchia. Purtroppo se tanti hanno una linea aerea rimarrà fibra aerea....ma io un corrugato o 2 se stai rifacendo il giardino li metterei ugualmente. Per i Borretti non ho idea... Ma non si riesce a sapere un'ipotetica data per il PCN di Sommariva?
ShinyKyurem555 Aggiornamento: da oggi a Ceresole da database OpenFiber risulta attivabile la FTTH @andreagdipaolo sapresti darci più info sul PCN? Ne hanno messo uno temporaneo?
Gabri79 Arrivata anche a me la notifica oggi, sia sommariva bosco che ceresole d’alba. Senza preavviso… in questi giorni volevo andare a fare un giro per vedere il pcn come presenta ma mi hanno anticipato. Vediamo @andreagdipaolo cosa ci riporta.
michelenegro Non ancora tutte le zone di Ceresole Fatto una verifica in via martiri risulta collegabile Mentre via bonissani invece risulta ancora scollegata Però questo significa che arriva fino alla centrale di Ceresole😲 🥳
ShinyKyurem555 michelenegro strano, io in via Ricciardo sono attivabile, dovrebbero averla attivata in tutto il paese. Forse è solo il database che è in fase di aggiornamento.
ShinyKyurem555 Gabri79 dai siti di alcuni operatori (Spadhausen, PF e Dimensione) e dal sito OpenFiber mettendo l'indirizzo completo: Il DB di Tiscali, WIndTre e SkyWifi invece riporta ancora fibra misto rame, evidentemente non è aggiornato.
Gabri79 Ok ho provato il tuo stesso sito e non mi da coperto al mio civico… quindi evidentemente non hanno aperto tutte le abitazioni ma solo in parte.
Nick1997 Gabri79 Se la tua abitazione non ha il pallino molto probabilmente non sarai coperto da ftth del piano bul. Il tuo indirizzo è area bianca?
Gabri79 Nick1997 nella mia via non tutte le abitazioni hanno il pallino. Ce l’hanno sia quella prima di me che quella dopo, ho postato la cartina qualche post sopra. Comunque si zona bianca.
Nick1997 Gabri79 Se controlli le abitazioni che hanno il pallino dovrebbero essere coperte da ftth quelle senza no. Potresti provare vista la vicinanza alle abitazioni con il pallino a chiedere il censimento del tuo indirizzo per poter fare anche tu un contratto per l’ftth, ma nessun ti può garantire che tale censimento vada a buon fine.