@Silvia5490 ElCresh è un rivenditore, suppongo abbia accesso alle piattaforme per gli addetti ai lavori, quindi in un caso difficile come il tuo è meglio se ti rivolgi a lui. Il prezzo è lo stesso che ti farebbe l'azienda direttamente sul web, ma ottieni una migliore assistenza nell'allaccio. Quando dice che si tratta di una FTTC così così è perché in teoria le FTTC arrivano fino a 200 Mbps, ma poi con la distanza dei cavi la velocità scende. Comunque 40 Mbps di una FTTC sono più stabili di una FWA alla medesima velocità, perché meno soggetta ai problemi delle onde radio. Certo, un cavo può sempre venire tranciato o scollegato e interrompere la linea, ma le onde radio hanno molti più problemi.
Per quanto riguarda la FWA fai da te, premettendo che io sono un tecnico informatico e abito a Ciampino, non sono qui per farmi pubblicità o cercare clienti, ma se alla fine non sapete come fare, posso anche essere disponibile di persona a venire li. Quello che farei io, è prendere una SIM di un qualunque operatore su rete Wind (WInd, Very Mobile, Spusu, CMLink) metterla in un telefono 5G, o meglio ancora un modem esterno tipo ZTE 889 (ne ho infatti uno di scorta che uso per queste prove) e vedere che segnale arriva, da dove, se è buono, che velocità si ottengono. Poi si decide se fare una FWA ufficiale Wind (che prevede, mi pare ma potrei sbagliare, 48 mesi di obbligo pagamento rate apparecchiatura) o appunto una fai da te, acquistando e montando il materiale, considera circa 300 euro, però con la libertà di poter cambiare SIM e non essere legati allo specifico operatore. In ogni caso una connessione via cavo è sempre più stabile e preferibile. Anche con la FWA fai da te si può mantenere la linea telefonica, con uno dei vari operatori VOIP (Vivavox di Ehiweb, Kiik Mobile, ecc), sia con i vari telefoni fissi che anche con inoltro su numero cellulare.