Ale85 Buongiorno a tutti Chiedo ai più esperti , In data 07/02 per colpa di un fulmine caduto in prossimità dello stabile dove lavoro è saltato internet e la linea telefonica , pensando fosse il modem abbiamo contattato il 191 Tim Business per le verifiche . Dopo qualche giorno ci contatta il servizio clienti e ci spiegano che non è il modem il problema ma un guasto in esterna più serio e la risoluzione sarà lunga , infatti per sopperire alla mancanza di internet ci hanno fornito un FritzBox 6890 lte v2 con sim 4g illimitata . Il giorno 12/02 vedo lavorare sul palo un signore con furgoncino FiberCop e chiedo info , mi dice che stava provando a cambiare le coppia per vedere se potesse essere quello il problema e di tenere il modem acceso per vedere se si allineava (cosa che non e successa ) , e che se non era quello il problema dovranno sostituire il cavo perché probabilmente bruciato/danneggiato proprio dal fulmine. Non avendo più notizie da quel giorno oggi chiamo il 191 per avere info e l'operatore mi dice che dovranno cambiare il cavo che passa dai pali e sottoterra per 1300 mt (che è la distanza dalla cabina ) . Nel 2021 su questa via e nei pressi della cabina hanno fatto gli scavi mini trincea e messo i tombini con cavi e corrugati FiberCop poi però i lavori si erano fermati cosi . Mi domando alla luce di questo guasto potrebbero riprendere questi lavori per portare la FTTH ormai fermi da anni o continueranno a portare il Rame ? Grazie
BSMM Ale85 dovranno cambiare il cavo che passa dai pali e sottoterra per 1300 mt piú realisticamente sostituiranno solo il pezzo di cavo che si è guastato, è quasi impossibile che si mettano a sostituire 1300mt di secondaria. Solitamente quando cade un fulmine e colpisce un cavo di secondaria, nel punto in cui viene colpito si fonde tutto perchè raggiunge temperature molto alte e basta sostituire quel tratto
Ale85 Hadx Grazie per la risposta Ok , cosa strana in quanto l'obiettivo è togliere il rame e puntare sulla fibra Ma ormai non mi stupisco più di nulla Grazie ancora per le info
TheMarsican Ale85 cosa strana in quanto l'obiettivo è togliere il rame e puntare sulla fibra Dove l'hai letto? Non è corretto dire ciò.
Ale85 TheMarsican https://www.federconsumatori.it/tim-avviata-la-disattivazione-delle-centrali-in-rame-per-investire-nella-banda-ultra-larga/ https://ilcaffe.tv/articolo/220656/internet-tim-dice-addio-alla-rete-in-rame-per-aprilia-anzio-ardea-e-pomezia-che-succede-ora 3 centrali nella mia città sono state già spente
TheMarsican Ale85 3 centrali nella mia città sono state già spente Lo spegnimento, o meglio decommissioning, riguarda solo ADSL, RTG e ISDN. La FTTC continuerà ad essere erogata senza problemi, al massimo le utenze in rigida con DSLAM in centrale vedranno gli apparati spostati al di fuori della centrale e le linee solo voce saranno migrate in VoIP con profili dedicati per la FTTC.