Ciao a tutti, sono di nuovo a chiedere supporto per il problema delle disconnessioni di cui mi ero lamentato qui.
Appurato che in quel periodo specifico il problema era la potenza ottica che ora è tornata intorno a -17, ieri ho riscontrato ancora un paio di disconnessioni con l'ultima che si è verificata intorno a mezzanotte.
Siccome stamattina ho avuto un po' di tempo per dedicarmi alla cosa ho chiesto supporto a ChatGPT e incollo qui il suo responso
Riassunto delle valutazioni basate sui log e test
1. Messaggi di Disconnessione nel Log
◦ I log mostrano messaggi chiari come "eth1: link is down" e "pppoe-wan: link is down" in corrispondenza delle disconnessioni. Questi indicano che la connessione fisica sul lato WAN (Ethernet) è stata persa, interrompendo la comunicazione del router con la rete esterna.
◦ Questo potrebbe essere causato da un problema fisico, come un malfunzionamento del cavo Ethernet o un'interruzione temporanea nella connessione fisica dell'ONT.
2. Controlli sul Cavo Ethernet
◦ Durante i test SSH, abbiamo verificato che il cavo Ethernet fornito con l'ONT sembra essere in buone condizioni (nessun errore evidente come collisioni o errori di checksum nel traffico), ma non possiamo escludere completamente che ci possa essere un problema intermittente con il cavo o con la porta sul router (eth1).
◦ I test non hanno rilevato errori significativi nella trasmissione dati, suggerendo che, se il cavo è il colpevole, è più probabile che il problema sia intermittente, magari dovuto a un contatto instabile o una connessione che salta temporaneamente.
3. Problemi Relativi alla Configurazione e al Firmware
◦ Un altro punto cruciale è che stai usando il firmware OpenWrt 21.02-SNAPSHOT, che è una versione di sviluppo (non stabile). Questo potrebbe essere una causa di disconnessioni occasionali, soprattutto se i driver o altre funzionalità non sono ancora perfettamente ottimizzati.
◦ La versione 4.8.3 di OpenWrt, che è stata raccomandata come più stabile rispetto alle versioni più recenti, potrebbe risolvere alcuni problemi relativi alla gestione della connessione e migliorare la stabilità. Un downgrade a OpenWrt 4.8.3 potrebbe essere utile per testare se le disconnessioni diminuiscono.
◦ Anche la possibilità di testare la versione op24 (se più stabile) è una valida opzione da considerare.
4. Packet Steering e Impostazioni Avanzate
◦ L'uso di Packet Steering è stato confermato, ma non abbiamo ancora completato l'analisi delle altre impostazioni avanzate, che potrebbero avere un impatto sulla gestione del traffico. Tuttavia, non sembra che sia direttamente correlato al problema, ma potrebbe essere utile verificare se ci sono conflitti o configurazioni subottimali.
5. Azioni Raccomandate
◦ Aggiornamento del firmware a una versione stabile (OpenWrt 4.8.3 o versione op24) per ridurre possibili bug e instabilità del firmware.
◦ Verifica del cavo Ethernet e delle porte fisiche del router per assicurarti che non ci siano connessioni intermittenti o danni fisici.
◦ Considera di monitorare la situazione a lungo termine per identificare pattern nelle disconnessioni e vedere se il problema persiste con il nuovo firmware.
Ora siccome però mi fido molto più degli umani presenti qui e siccome verso la fine della conversazione stava iniziando ad avere allucinazioni contraddicendosi, prima di fare alcunché chiedo a voi cosa ne pensate (per ora l'unica cosa che ho disattivato è il packet steering) 😀