Buongiorno a tutti
Chiedo cortesemente un info / aiuto a qualcuno che potrebbe smuovere il mancato intervento di assistenza (guasto iniziato venerdì 06/02 ormai sono 13 giorni - dopo 5 segnalazioni al 187) da parte di Tim sull'assenza di linea fissa dei miei genitori.
Premessa i miei genitori anziani abitano in una piccola frazione zona di campagna abitata da 10 persone (Corte Sant'Andrea - comune di Senna Lodigiana - Lodi) e in questa zona il segnale mobile prende pochissimo (all'interno dell'abitazione un disastro) e l'unico modo che hanno di comunicare è solo la linea fissa (linea fissa vecchissima e già malandata distante circa 4 km ).
13 giorni fa appunto, qualche "fenomeno" (purtroppo non so chi 😖) ha tranciato il cavo aereo del telefono lungo la strada che arriva a Corte Sant'Andrea (stavano tagliando dei rami e hanno beccato il cavo).
Un tecnico è uscito subito lunedì 09/02 e contattandomi mi ha appunto evidenziato il problema del cavo tranciato, lungo la strada dicendomi che dovrà intervenire l'impresa... Da qui il nulla... 😴
Dovevano intervenire (secondo quanto mi ha detto il call center) lunedì 16/02 ed a oggi giovedì 19 non si è ancora visto nessuno (poi oggi giornata di pioggia, figuriamoci se intervengono 😑).
Devo per forza solo aspettare?
Inoltre la cosa che mi puzza sul fatto che non siano ancora intervenuti è la seguente comunicazione scritta nell'ultima fattura:
AVVISO: IL TUO IMPIANTO TELEFONICO DI CASA DEVE ESSERE AGGIORNATO
Ti informiamo che, il tuo impianto telefonico di casa utilizza la vecchia rete in rame e, pertanto, si rende necessario adeguarlo alle nuove tecnologie di rete digitali, in fibra mista rame (FTTCab) o in fibra ottica (FTTH). L'adeguamento coinvolgerà i clienti di tutti gli operatori e nella tua zona è previsto a partire da agosto 2026, in conformità a quanto prescritto dall'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCom Del. 348/19/CONS) per la chiusura delle centrali telefoniche della rete in rame. Il tuo numero telefonico non si modificherà. Il nostro Servizio Clienti 187 ti contatterà per fissare un appuntamento con un tecnico TIM qualificato, che effettuerà l'intervento nella tua abitazione. Riceverai una chiamata e se il tuo telefono visualizza il numero chiamante, comparirà il numero +39187. L'intervento sarà completamente gratuito e non comporterà lavori invasivi nella tua abitazione. A conclusione dell'intervento, il nostro tecnico verificherà il corretto funzionamento del tuo impianto telefonico. In alternativa, chiamaci tu stesso quanto prima al 187 (la chiamata è gratuita), per fissare l'appuntamento con il tecnico nel giorno e orario a te più comodi.
Per ulteriori informazioni o per segnalare eventuali tue esigenze specifiche, puoi chiamare gratuitamente il Servizio Clienti 187.
Figuriamoci se portano la fibra in questa zona e se anche fosse fibra FTTC, la linea in rame (malandata) percorre la bellezza di oltre 5 km dalla centrale...
Grazie a chiunque mi voglia rispondere.🙂