Finalmente... dopo anni di attesa.... FiberCop si e' decisa a cablare la mia zona (abito in provincia di Pisa).
Lavori terminati a metà novembre 2025 (o almeno non si vedeva piu' nessuno in giro), a meta' di dicembre 2025 il sito fibercop segnalava la vendibilità al mio indirizzo addirittura in XGS-PON (un bel regalo di Natale)....
Spulcio tutto il forum di fibraclick per decidere cosa attivare in base alle mie esigenze...
Vorrei attivare una connessione con Pianeta Fibra o Aruba.... ma, ad oggi (meta' febbraio 2026, due mesi dalla vendibilità FiberCop), il loro sito mi dice che è possibile attivare solo la AIR 100 e ovviamente anche il sito di Aruba dice che la FTTH non e' attivabile....
Alcuni operatori mi danno una possibile attivazione (ad esempio Tim, Poste, Tiscale, Navigabene, ecc..) mentre altri (fra cui, ad esempio, Pianeta Fibra, Aruba, Fastweb, Dimensione, Iliad, ecc..) dicono "niente da fare"....
La NON possibile attivazione della FTTH da parte di Pianeta Fibra dovrebbe essere dovuta al fatto che loro, come Aruba, operano tramite OpenFiber o FiberCop, ma su FiberCop solo attraverso la rete all'ingrosso di Fastweb... Questo avrei dedotto leggendo il forum.
Giusto? Sbagliato?
Se giusto "tipicamente" come si comporta Fastweb? (con tipicamente intendo "di solito, senza nessuna certezza")
Continuano ancora ad installare gli OLT nelle "nuove" varie centrali telefoniche? o sono talmente impegnati con la fusione con Vodafone che hanno mollato l'espansione/aggiustamenti della propria infrastruttura?
Dentro in altre parole: ho la speranza (non la certezza) di poter ottenere un contratto con Pianeta Fibra o Aruba in un tempo "ragionevole"? (si... "ragionevole" significa cose diverse per persone diverse)