Ciao a tutti,
chiedo qui un vostro parere su un problema con la mia FTTC.
Ho la FTTC da quasi 3 anni con Windtre, senza alcun problema particolare. Inizialmente ho usato il router Windtre, ma da poco più di un anno utilizzo un ZTE H2640W.
Da domenica 8/2 improvvisamente non ho più linea DSL. Da quel momento il led della connessione DSL sul modem è spento.
Avevo chiamato Windtre, e continuavano a dirmi che loro vedevano tutto ok, che la portante c'era e addirittura vedevano il modem collegato...
Da lì mi hanno chiesto di riavviare il modem, e mi hanno detto che avrebbero applicato una configurazione (chiedendomi il s/n del mio modem ZTE), e di attendere il giorno dopo.
Giorno dopo stesso problema. Mi dicono quindi che secondo loro il problema è il mio modem o il cavo che va dalla presa telefonica al modem.
A quel punto tiro fuori il modem Windtre che usavo inizialmente, lo collego e dà lo stesso problema, linea DSL assente. Provo quindi a cambiare il cavo telefonico, ma non cambia nulla.
Richiamo Windtre e mi dicono che loro non possono fare nulla, non possono aprire un intervento tecnico perché lato loro la portante c'è e arriva fino alla chiostrina del mio condominio.
Mi dicono quindi che devo sentire un'elettricista per controllare l'impianto nel mio appartamento/condominio.
Lato appartamento non credo ci sia molto da controllare, ho verificato la presa telefonica e mi sembra tutto ok, i 2 cavetti sono collegati e integri, non vedo niente di anomalo.
A questo punto rimane solo di verificare il collegamento della mia coppia nella chiostrina condominiale...ed eventualmente la tratta fino alla mia presa telefonica. Arriviamo quindi a venerdì scorso in cui ho chiamato l'amministratore condominiale per una verifica tecnica sulla chiostrina, ad oggi però sono ancora in attesa...
Ma secondo voi quello che mi ha riferito windtre è verosimile o mi hanno semplicemente liquidato?
Loro non possono far uscire un tecnico a verificare il mio collegamento nella chiostrina?