Michi_d cbmajin benvenuto, Vodafone dice Vula nel sito, ma da gea risulta nga, succede anche nel mio paese e spesso rimodula il contratto. L'unico senza vincoli e con prezzo fisso è fastweb (tra non molto dovrebbe uscire l'offerta da 25€/mese), tim ha il vincolo a 48 mesi con modem e di 24 senza modem (-5€ al mese). Dato che sono tutti nga, ti consiglierei tim. Wind non mi ricordo ma è in nga e non ne parlano benissimo.
matteocontrini cbmajin ok, dovrebbe essere imminente l'apertura dei lavori per la FTTH Open Fiber, ma una parte del comune sarà coperta in FWA a 100 Mbps, sempre Open Fiber. La data di inizio non è ancora stata comunicata, bisognerebbe chiedere al comune che tra l'altro non ha ancora firmato la convenzione. Se vuoi passare alla FTTC evita offerte con vincoli perché con una certa probabilità entro un anno sarai coperto dalla FTTH. Se ci saranno aggiornamenti su Drena proverò a ricordarmi.
cbmajin matteocontrini Avevo sentito di Open Fiber ma pare che sia slittato tutto a data da destinarsi... L'intervento era previsto entro fine 2020 ma ora tutto è in discussione (anche perchè Tim ha tamponato al situazione catastrofica attivando la FR). Quindi alla luce di quanto l'offerta di Fastweb sarebbe l'unica su cui potrei fare affidamento, se non altro per il costo di disdetta minimo...
cbmajin matteocontrini Diceva un vicino di casa che era previsto entro una certa data (fine anno, gli sembra di ricordare), ma a causa Coronavirus ecc. tutto sia slittato al 2021... O comunque a data da ridefinirsi. Parlo per sentito dire ovviamente, magari sono solo chiacchiere di paese. Dici che conviene sentire il sindaco o l'ufficio tecnico del Comune per avere maggiori info?
matteocontrini cbmajin non mi risulta nessuno slittamento, è ancora in piano per il 2020 e dato che l'avvio era previsto per il primo semestre 2020 mi sembra improbabile si vada al 2021. Piuttosto il problema è che l'amministrazione comunale potrebbe star facendo storie, dato che non ha firmato la convenzione. cbmajin Dici che conviene sentire il sindaco o l'ufficio tecnico del Comune per avere maggiori info? Sì, decisamente, molto dipende dal comune in questa fase. C'è anche TrentinoInRete ma non sanno moltissimo.
cbmajin matteocontrini Ho sentito ieri in comune, hanno detto che la convenzione è stata accettata durante la conferenza dei servizi effettuata ad inizio giugno... Può essere che debba ancora essere registrata? A detta della persona con la quale ho parlato al telefono, il comune ha tutti gli interessi a fare il lavoro con Open Fiber e da parte loro vi è la massima disponibilità 🙄
matteocontrini cbmajin ok, allora bisogna attendere. Sul nuovo sito BUL l'avvio è previsto per il 2021 effettivamente.