Salve, descrivo il mio caso specifico nella speranza di ricevere consigli anche generali su cosa fare.
Ad inizio anno scopro che il mio indirizzo è coperto da FTTH di openfiber (dal loro sito il mio indirizzo risulta coperto, penso però che i lavori fosserò già finiti nel 2018). In data 16/01 mi reco in un negozio fisico windtre per attivare la connessione FTTH al mio indirizzo (Via della Guaralda 14, Varese (VA), Lombardia), il tutto sembra andare bene, vengo informato per messaggio pochi giorni dopo che sarebbe avvenuta una valutazione preliminare da parte di un tecnico, e che non sarei dovuto essere presente. Dopo circa una settimana si presenta un tecnico (non openfiber, immagino sub-contractor) che descrive come manchi l'infrastruttura per collegare il mio civico al tombino più vicino (poco meno di 100m su una strada assolutamente periferica della città, un tipico viale che collega pochi civici ad una strada più importante). Circa due settimane dopo (una settimana fa) si presenta un altro tecnico che descrive la stessa situazione. Da parte di wind non ricevo alcun tipo di messaggio (ne per sms, ne per mail). Chiamando 159 scopro oggi che il mio ordine è stato annullato da openfiber siccome sono necessari lavori per collegare la mia abitazione al tombino di openfiber. Cosa succede in questi casi? quanto sono comuni? esiste un modo in cui il privato cittadino può sollecitare openfiber, o anche solo essere informato della situazione? grazie in anticipo per l'attenzione.