Buongiorno, è da un anno e mezzo che ho una linea FTTH attiva con WindTre, attivata da openfiber.
In questo anno e mezzo non ho mai avuto problemi, ma è da circa un mese che ho notato una degradazione generale della linea internet (mantenendo sempre lo stesso setup). Essendo in area bianca ho la 1Gbit/s, e prima di aver notato questa degradazione le velocità bene o male sono sempre rimaste costanti ovvero circa 900Mbps in download e 280Mbps in upload facendo spesso speedtest da un pc fisso con cavo ethernet. Da un mese a questa parte sto notando prima di tutto velocità peggiori e instabili, perché il download passa da 50Mbps quando va male a 600Mbps quando va "bene", mentre l'upload è 20Mbps quando va male e il miglior valore recente registrato è 100Mbps (valori sempre testati con cavi ethernet). Nonostante le velocità tutto sommato sembrino buone (anche se lontane da quelle originali), non sono l'unico problema perché giocando online e facendo anche chiamate tramite internet ho notato che il problema peggiore è una costante packet loss e talvolta anche problemi di jitter alto del ping, e sono questi i problemi principali perché con una packet loss costante che varia dal 2% al 7% è praticamente impossibile giocare a, per esempio, FPS online.
Facendo molti riavvii e test locali dentro casa sono abbastanza sicuro che il problema non sia la connessione dispositivo locale <=> router, perché per esempio la packet loss tra pc<=>router è 0% quindi suppongo sia un problema del router WINDTRE HUB oppure della ONT openfiber (entrambe ZTE corporation), o peggio della degradazione del cavo in fibra.
Ho fatto vari test con https://packetlosstest.com/ e con il comando pathping su Windows, con pathping sono riuscito a vedere che la packetloss parte dal primo hop dopo il router verso l'esterno e si propaga fino al server finale. Anche usando lo speedtest ookla CLI vedo che ho una packet loss costante sul 3%.
Ho provato a chiamare più volte l'assistenza clienti wind ma alla fine loro dicono che, dato che le velocità che dichiaro e che loro vedono sono accettabili, loro non vedono problemi quindi non possono farci nulla. Contattando openfiber tramite email mi arriva la risposta automatica dicendo che devo contattare l'operatore con cui ho sottoscritto il contratto.
Avete qualche consiglio per trovare una soluzione a questo problema? L'unica altra cosa a cui ho pensato è segnalare il problma in un negozio fisico windtre, ma non so quanto potrebbero aiutarmi.
EDIT:
Inoltre aggiungo che il led "LAN" sulla ONT lampeggia, mentre i led PON e Power sono fissi
Anche i led "Internet" e "LAN" sul router lampeggiano mentre gli altri sono fissi
Ho provato anche a capire se questo significa qualcosa ma nel manuale non trovo nulla
https://www.windtre.it/Document/manuali/modem/Manuale_WINDTRE_HUB.pdf.docview.pdf