Buongiorno a tutti, sto valutando l'attivazione di una FW su rete Eolo ma, essendo neofita e ben confuso, ho le idee poco chiare riguardo un punto in particolare.
Chiedo a voi in quanto l'assistenza tecnica dei tre rivenditori che ho contattato non hanno saputo darmi risposta esaustiva, probabilmente anche giustamente visto che il sopralluogo serve anche a questo.
Casa mia è percorsa da una rete LAN cablata a muro, il cui switch principale si trova in garage. Le FWA necessitano di antenna ed immagino che andranno installate sul tetto. Nel sottotetto non arriva l'ethernet ma, se non sbaglio, i muratori dovrebbero aver previsto un canale per portare un cablaggio fino a lì.
Mi chiedo: gli installatori potranno portare il modem dove si trova ora in garage, cioè due piani più sotto? Per me avere il modem nel sottotetto non è assolutamente accettabile, è una zona poco accessibile e troppo scomoda. Mi terrei la mia penosa FTTC piuttosto.
Inoltre, aldilà delle valutazione sui prezzi c'è qualche altro aspetto da considerare nella scelta tra rivenditore? Finora ho preso in considerazione Pianeta, Dimensione e Navigabene.
Preciso che non prendo in considerazione Eolo in quanto sei mesi fa avevo richiesto un'installazione e l'esito è stato che il BTS visibile era saturo. Spero che questo non infici anche la disponibilità di banda dei vari rivenditori, ma sono pronto a questa eventualità.
Grazie