Faccio parte di un'associazione di astrofili, e ieri abbiamo avuto una riunione in sede, ad un certo punto volevo accedere al sito della nostra associazione (https://www.astrofilisusa.it/) dal mio portatile ma non ci sono riuscito (ERR_CONNECTION_TIMED_OUT).
Pensando che fosse un problema della rete che abbiamo in sede ho provato tramite hotspot e comunque non funzionava. Ho provato a collegarmi alla VPN che indirizza tutto il traffico verso casa (normale VPN Wireguard che gira su un serverino collegato direttamente al router) e a quel punto ha funzionato.
A sto punto credevo che la colpa fosse di certi provider in particolare, anche se dal telfono usato come hotspot il sito funziona, così come funzionava su altri dispositivi connessi alla rete della sede.
Tornato a CASA ho provato a connettermi, e ho visto che comunque il sito non risulta raggiungibile dal portatile. Su altri dispositivi funziona senza problemi, dal portatile no.
Con altri siti non riscontro problemi.
Ho provato senza risultato:
- Vari browser, sia base chromium che firefox.
- Impostare manualmente IPV4 e i DNS (comunque l'IP che ottengo di DNS combacia su tutti i dispositivi).
- Pulire eventuali cache e /flushdns
- Ho controllato il file host, nulla di strano (ho provato anche ad AGGIUNGERE l'IP manualmente al file host e non è cambiato nulla).
- Spegnere i firewall (almeno credo di averli spenti, l'interfaccia di W11 è mistica), che comunque non capisco perché mai dovrebbero bloccare quel sito.
- Lanciare una distro Linux live da chiavetta, e in quel caso funziona, indiche che il problema è da qualche parte in Windows.
E cosa più strana di tutte, se dalla rete di casa accendo la VPN che mi fa risultare connesseo dal server Wireguard dentro la stessa rete di casa, FUNZIONA!
Idee su quale potrebbe essere il problema?