Abito in un paesino in provincia di Torino (VillarFocchiardo) fibra esistente installata da open fiber, zona bianca.
A fine novembre faccio la richiesta della fibra a ILIAD, tutto ok, mi dicono che essendo in zona bianca i tempi sono più lunghi e che sarò contattato dai tecnici per fissare l'appuntamento per l'installazione.
Circa alla metà di gennaio mi contattano e mi fissano l'appuntamento per il 07/02/2026, il 23/01/2026 mi telefona un tecnico di open fiber, dicendo che erano in zona e sarebbero passati per fare un sopralluogo, sono arrivati e mi dicono che il tratto (una decina di metri) dalla strada alla casa è volante, sui pali esistenti della telecom e quindi verranno con il cestello, mentre per tutta la tratta nella proprietà privata (c.a 45 metri) dovevo provvedere io a fare una linea con dei tubi in modo che loro potessero passare la fibra e quando avevo fatto la linea di richiamare iliad per fissare un nuovo appuntamento.
Qualche ora dopo mi ha contattato iliad dicendo che erano stati informati del problema del cestello e della linea e di ricontattarli a lavoro ultimato.
Tre giorni dopo avevo gia fatto tutta la linea con tubo in plastica, scatole intermedie ecc. fino dentro casa, ho telefonato a iliad e abbiamo concordato l'appuntamento per il 03/02, il giorno 02/02 mi arriva un messaggio da open fiber dove mi confermano l'installazione ma la data è diventata il 12/02 (oggi) alle ore 11,30, alle 12,30 si presentano due "tecnici" (chiamarli tecnici è un'offesa ai tecnici) con una furgonetta e una scala, hanno guardato il lavoro e uno dei due mi dice che con la scala non si può e che devono venire con il cestello, alchè mi sono incazzato e gli ho detto che erano gia venuti a fare il sopralluogo e lo sapevano gia che dovevano venire con il cestello, mi risponde che loro non sanno niente e che li hanno mandati a fare l'installazione, sono saliti sul furgone e se ne sono andati.
Qualche ora dopo mi è arrivato un messaggio con scritto che mi trovo in zona bianca, che devono venire con il cestello e che devono fissare un altro appuntamento fra due o tre settimane (io mi aspettavo giorni)
Se questo è modo di lavorare di open fiber, meritano di fallire..