Grazie documibozu!
Ho qualche dubbio da sciogliere.
1) quanto può essere schermato un router interno a casa rispetto ad un apparato esterno? Ho una casa col telaio in cemento armato tamponato a poroton e tetto in legno.
2) sul 5G, che non ho ancora nemmeno sullo smartphone, ho sentito pareri discordanti. Avendo Coopvoce che è passata da poco a rete Vodafone, cambiando piano potrei avere il 5G anche in un'altra Sim che userei appunto per l'internet LTE. Tu dici che effettivamente c'è una bella differenza rispetto al 4G? Adesso non ho modo di verificare.
3) quale router mi consiglieresti per aggregare più bande? Ne conosco fino a LTE 18 che se non sbaglio aggregano 3 bande ed anche quelli che dispongono eventualmente del MIMO 4x4 (che c'è, chiedo, sia in 4G che in 5G?)
4) qualcuno dice che gli apparati esterni tipo i Mikrotik, nati per agganciare BTS a lunghe distanze in zone remote, possano avere parecchi disturbi se utilizzati a distanza ravvicinata dalle BTS perché potrebbero saltare da una all'altra avendone tante a disposizione! Ma in questo caso si potrebbe ovviare col fissaggio delle celle.
In questo campo del LTE mi sono fatto un po di esperienza ma devo ancora imparare tanto! 🤷♂️