crireal per quanto riguarda dual band o no, io personalmente sceglierei sulla base di quanto uso quello spazio, quali dispositivi ci uso e cosa devo farci. È comunque un giardino, difficilmente ci farei streaming 4K o giochi online, penso che una banda anche più modesta possa bastare (la 2.4 porta anche 40Mbps, bastano per quasi qualsiasi cosa). Ovviamente però devi vedere le tue esigenze. Se hai tutti i dispositivi compatibili con la 5, valuta di mettere solo quella
Sulla direzionalità o meno difficile darti un consiglio, dipende dall'area che vuoi coprire. Più direzioni meno segnale perdi, ma se l'area è vasta qualcosa potrebbe rimanere scoperto...
Per quanto riguarda il rischio fulmini, diciamo che è veramente improbabile. Ho visto apparati come quelli sul tetto senza protezioni, in terrazza dovrebbe essere ancora più improbabile. Comunque se vuoi stare sicuro la ubiquiti fa dei prodotti appositi per proteggere dalle tensioni (mi pare si chiamino power surge protector, intorno ai 20 euro su amazon) ma vanno messi a terra, non so sinceramente se sia complesso o no, mai usati