Partiamo dal presupposto che TIm non ha più nessuna infrastruttura, tutto quello che prima aveva in rame o fibra da Luglio 2024 è di Fibercop.
EDEF81 Se mi h detto che ci sono i cavi della tim da fuori che entrano nel privato quindi immagino che ci sia lallacccio per la tecnologia rame o no ?
Io pure posso prendere e stendere un doppino telefonico nei cavidotti privati e farli sbucare nella chiostrina rame a bordo strada ma: quei cavi restano morti e farli sbucare all'interno della chiostrina rame è vietato perchè ci può mettere mano solo Fibercop.
Oltretutto il tuo civico non compare nei portali degli operatori quindi non è certificato e nemmeno ha le risorse di rete assegnate.
Ora: capisco che il geometra dica che la lottizzazione del terreno è stata fatta nel lontano 2005 e che Telecom/Tim, ai tempi quando era proprietaria della rete, aveva già predisposto tutto lato suolo pubblico.
Quando però si costruisce un nuovo fabbricato, a cui viene assegnato un nuovo civico, bisognerebbe comunque richiedere la lottizzazione a Fibercop per l'allaccio di nuovi fabbricati.
La procedura prevede: certificazione civico in banca dati, assegnazione risorse di rete e predisposizione infrastruttura. Quest'ultima essendo già presente verrà saltata ma almeno ci si ritrova con civico in banca dati e pronto per fare contratto con un operatore visto che ha anche le risorse di rete assegnate.
In tutto questo: visto che comunque il terreno è lottizzato e l'infrastruttura bordo strada già presente, della certificazione del civico se ne può occupare anche l'operatore al quale ti sei affidato, senza nessun problema.
Il mio intervento era solo a scopo informativo e per chiarire che quello che Dimensione sta facendo con OpenFiber è una pratica a parte visto che c'è la rete e non esistono procedure ufficiali previste da OpenFiber.
Metti il caso che in quelle strade non ci fosse stata infrastruttura FTTH BUL, gestita da OpenFiber, tu non avresti mai avuto la FTTH e Dimensione si sarebbe semplicemente occupata di farti certificare il civico in banca dati per poi attivarti una linea FTTC.