dariuccio83

dariuccio83 Alla fine penso che andrò su Ubiquiti

Non te ne pentirai 😉

dariuccio83 proverò a creare il link a 80 MHz

Beh tentar non nuoce. Sinceramente non credo abbiano problemi visto che sono progettate per questo, ti ho solo riferito quel che ho letto e che mi hanno consigliato, cioè meglio cercare di stare più in basso possibile con i Mhz a seconda della banda necessaria. Però non credo che ci siano antenne capaci di portare 450Mbps a 20Mhz, quindi credo che la tua scelta sia abbastanza obbligata. Nulla ti vieta di partire con 80 e poi scendere in caso avessi problemi. In questo caso sacrificheresti banda ma magari guadagneresti in stabilità.

dariuccio83 Powerbeam non saranno esagerate

Io ero indeciso fra litebeam AC Gen 2 e powerbeam modello vecchio per un link da 700m. Alla fine ho scelto le prime (importante, fai attenzione a non prendere le Gen 1 ma prendi le gen 2) visto le nuove funzionalità della linea AC, che ti consiglio. Effettivamente guardando meglio la scheda tecnica le powerbeam AC forse sono troppo. Ti consiglierei di usare le litebeam AC perché hanno il supporto molto comodo e regolabile e sono molto direzionali, in più puoi configurarle via radio con l'app che è comoda invece di portare il pc sul tetto

dariuccio83 non vorrei avere problemi con il puntamento

Credimi questo non è un problema. Anche io avevo paura, ma è stato semplicissimo con l'app per smartphone che si collega via radio ed è bastato leggere una volta la guida ubiquiti. Considera anche che guadagni molto in stabilità rispetto ai modelli meno direzionali, e in fondo si tratta solo di un po' di sbatti la prima volta, poi chi le rimuove più

dariuccio83 consigliano le Nanobeam

Non mi convincevano in quanto poco direzionali, poi non ricordo ora se hanno l'app e la connessione radio come le litebeam, dovrei ricontrollare.

dariuccio83 processore ad hoc per rilevare i disturbi

Mah senti il tool delle litebeam funziona bene, una volta settato il link ho scelto una banda diversa più libera e il disturbo è quasi inesistente. Non so quanto possano convenirti le nano rispetto alle lite, valuta un po'.

dariuccio83 L’unico ostacolo è un albero in giardino che praticamente sta già con un piede nel caminetto

Ottimo 😂😂
anche io ho dovuto tagliare un po', ma ne è valsa la pena

Ah, se poi decidi di proseguire con le litebeam ti posso passare le guide e i video che ho seguito io, così hai una base da cui partire

Queste soluzioni con ubiquity che copertura coprono? 4.6 km? Dove posso vedere se ci sono ostacoli? Il tool ubiquity mi raccomanda installazione a 40 metri di altezza delle antenne!
    Grazie

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

apez84 ci sono diversi modelli per diverse distanze, mi pare che il massimo teorico sia 25km. 5km li reggono bene senza problemi

Il tool è questo: https://link.ui.com/#
      Puoi modificare tu l'altezza (tieni conto dell'altezza dell'antenna rispetto a terra). Metti misure più reali possibile, così puoi vedere se il link è fattibile

• apez84 ha risposto a questo messaggio

CosimoP grazie!
        4.1 km di default mi dà i 40 metri di altezza e se metto per esempio io 10 manualmente mi pare non cambi nulla..

• [cancellato]

dariuccio83 Attenzione alle normative che regolano l'emissione in radiofrequenza.
          Ci sono delle frequenze nello spettro dei canali a 5GHz che tecnicamente non possono essere usate outdoor (i primi canali, dal 32 al 68 compresi sono no bueno).
          Inoltre, avete un limite di emissione di 30dBm EIRP (1W), da cui va ovviamente sottratto l'antenna gain; le nanobeam con antenna gain di 19dB possono sparare solo 11dBm per rispettare i parametri di "uso libero". Inoltre, va attivato obbligatoriamente il DFS, che può causare link loss di qualche decina di secondi quando la BTS che funge da AP rileva un disturbo riconducibile ai radar barometrici e metereologici.

apez84 e anche @dariuccio83 attenzione a non avere ostacoli nelle due zone di Fresnel, altrimenti le performance del collegamento ne risentono parecchio.

Citazione d'obbligo per @x_term.

dariuccio83 Assumendo di avere 1 gigabit pieno:

1. Server dal quale scarichi
            2. Router al quale ti colleghi
            3. Dispositivi dal quale ti colleghi
            4. Distanza dalla quale ti colleghi

Se per esempio scarichi un file non è detto che il server ti dia la tua banda piena, potrebbero averne meno disponibile e comunque limitarla.

Se poi utilizzeresti il Wi-Fi tramite un router o un dispositivo non MIMO, non sfrutteresti mai tutta la banda.

In un'altra discussione qui sul forum sono stati linkati dei prodotti Tp-Link per creare collegamenti PTP, magari dai un'occhiata anche a quelli anche se non hanno prestazioni paragonabili ad Ubiquiti.

[cancellato] mi hai convinto a tenermi la mia ffth Tiscali e sperare che a mio padre facciano upgrade alla 100 di Tiscali 😃

apez84 devi usare il link che ti ho mandato da PC, non tutte le funzionalità sono abilitate da cellulare

• [cancellato]

apez84 Ahahah no... ma è solo per dire che è un attimo più complesso del "metti un'antenna su un manico di scopa e via" (cit.)... almeno se vuoi un link prestante e stabile.
              Poi, con la volontà si fa tutto e non è impossibile.

Se puoi spendere, Mimosa.
              Ti serve visibilità ottica per le velocità che vuoi, altrimenti si scende.

CosimoP Ah, se poi decidi di proseguire con le litebeam ti posso passare le guide e i video che ho seguito io, così hai una base da cui partire

Fantastico, grazie! Penso proprio che prenderò le Litebeam 5ac Gen2!

apez84 Hai selezionato antenne Airfiber da più di 1000 euro l’una. 40 metri è un’altezza da torre radio! Vai sulle Airmax, in particolare i modelli nel mio primo post. Ti consiglio di usare il tool da desktop, non da mobile. Per gli ostacoli mettiti nel punto più alto della casa (dove installerai l’antenna) e usa il binocolo.

Technetium La visibilità ottica ce l’ho. Mimosa posso prendere al massimo le B5 Lite, anche se costano il doppio delle Ubiquiti. Inoltre ho letto che a volte hanno problemi hardware e il supporto non è il massimo. Dici che c’è molta differenza con le Ubiquiti?

[cancellato]

[cancellato] Ci sono delle frequenze nello spettro dei canali a 5GHz che tecnicamente non possono essere usate outdoor

Si, userò solo canali dal 100 in su.

[cancellato] Inoltre, avete un limite di emissione di 30dBm EIRP (1W), da cui va ovviamente sottratto l'antenna gain

Pensavo che il design tool ne tenesse conto in automatico. Rifacendo la simulazione ora mi da un segnale da -57 dBm con le Litebeam e -55 dBm con le Powerbeam, 64QAM invece di 256QAM. Dici che è sufficiente?

[cancellato] Inoltre, va attivato obbligatoriamente il DFS

I radar più vicini dovrebbero essere a più di 20 km (aeroporto militare). Dici che mi daranno problemi?

[cancellato] attenzione a non avere ostacoli nelle due zone di Fresnel,

Non dovrei avere problemi neanche qui, c’è un dislivello di 30 metri tra i due siti e nel mezzo c’è il fiume e l’autostrada ma ci passo molto al di sopra.

• [cancellato]

dariuccio83 Pensavo che il design tool ne tenesse conto in automatico. Rifacendo la simulazione ora mi da un segnale da -57 dBm con le Litebeam e -55 dBm con le Powerbeam, 64QAM invece di 256QAM. Dici che è sufficiente?

Se guardi premendo sulla freccettina nella casella output power ti calcola anche l'EIRP; tieni questo numero sotto ai 30dB e per la legge sei a posto.
                  64QAM invece che 256 scali di modulazione, quindi perdi un (bel) po' di link capacity, ma dovrebbe essere stabile.

dariuccio83 I radar più vicini dovrebbero essere a più di 20 km (aeroporto militare). Dici che mi daranno problemi?

Dipende da quanto sparano. In caso di P2P hai anche un'altra arma: se l'AP ti va giù perché rileva i radar, inverti il ruolo tra STA e AP, così da avere i radar alle spalle dell'AP e non venire rilevati 😉
                  In teoria no comunque, non sono i radar di localizzazione a dar fastidio quanto i meteorologici, ma non ci puoi in ogni caso far nulla.

dariuccio83 Non dovrei avere problemi neanche qui, c’è un dislivello di 30 metri tra i due siti e nel mezzo c’è il fiume e l’autostrada ma ci passo molto al di sopra.

Ok allora... dovresti essere libero da ostacoli. Alla peggio perderai qualche Mbps, non è la fine del mondo.

[cancellato] 64QAM invece che 256 scali di modulazione, quindi perdi un (bel) po' di link capacity, ma dovrebbe essere stabile.

Per andare a 256QAM dovrei mettere l’EIRP a 32 dBm (Powerbeam) o 33 dBm (Litebeam). Mi può fare storie qualcuno? Fanno dei controlli regolarmente o su segnalazione?

[cancellato] In caso di P2P hai anche un'altra arma: se l'AP ti va giù perché rileva i radar, inverti il ruolo tra STA e AP

Ottimo, grazie del consiglio!

• [cancellato]

• Modificato

dariuccio83 Fanno dei controlli regolarmente o su segnalazione?

Eeeehhh non lo so... Sicuramente se vai a dar fastidio a qualcuno e quindi vi è una segnalazione è facile che si muovano, altrimenti credo che la possibilità sia abbastanza rara.

Tieni conto comunque che quelle sono comunque simulazioni, non è detto che effettivamente le condizioni reali le rispecchino. In ogni caso anche con i 64QAM dovresti raggiungere velocità di molte centinaia di Mbps anche con canali abbastanza limitati in ampiezza.

[cancellato] Altrimenti potrei tenere l’EIRP a 30 e lo alzo al bisogno solo quando ho bisogno di qualche mega in più

dariuccio83 Mi può fare storie qualcuno? Fanno dei controlli regolarmente o su segnalazione?

Diciamo che è veramente improbabile, dovresti forse avere un vicino a cui dà noia quell'antenna (che per un non esperto potrebbe tranquillamente essere un'antenna tv o satellitare speciale) per qualche strano motivo. In più una volta segnalato dovrebbero con strumenti valutare se effettivamente superi i limiti, insomma la cosa è moolto remota

4 giorni dopo

CosimoP Per la latenza su 700m è 1ms (non varia nemmeno con temporali, esperienza diretta) e ho letto essere intorno ai 3ms a 5km leggendo su forum

Per caso hai notato se la latenza sale sotto carico? E’ un limite tecnologico di tutti i collegamenti TDMA half-duplex. Ho letto che durante i trasferimenti pesanti può salire fino a 20 ms.

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile