Salve a tutti,
A giorni mi attiveranno la FTTH 1000/300 in un immobile nel centro del paese (area bianca).
A casa dei miei invece, fuori dal centro abitato (1,5 km in linea d'aria su una collina), niente FTTH e la FTTC continua a slittare, e comunque data la distanza dal cabinet non andrei a più di 45/15. Per l'FWA ci vorranno ancora 7/8 mesi e comunque max 100/50 mega.
Quindi, grazie ad una discussione su questo meraviglioso forum mi sono illuminato e ho iniziato a pensare a un collegamento radio punto-punto a 5 GHz, dato che ho piena visibilità ottica tra i due siti e non ci sono ostacoli.

Vorrei un consiglio dai più esperti sulle radio/antenne da prendere, per avere almeno 450-500 Mbps reali e ping basso (1-2 ms), e ovviamente una certa stabilità (non peggiore dell'adsl attuale).
Mi sono documentato e in base al budget che mi sono dato (max 600 euro, pari a 24 mesi di FTTC) ho ristretto la selezione ai seguenti apparati:

• Ubiquiti Litebeam 5ac gen2 (140 euro la coppia)
  • Ubiquiti Nanobeam 5ac gen2 (200 euro la coppia)
  • Ubiquiti Powerbeam 5ac gen2 (240 euro la coppia)
  • Mimosa B5 Lite (350 euro la coppia)
  • Cambium ePMP Force 300-25 (360 euro la coppia)

Questa è una simulazione del link con il design tool di Ubiquiti, in base al quale dovrei andare al massimo della capacità con tutti i modelli: https://link.ui.com/#p=2e51ec96d04e47e4876c6ec91b904b4c
L'ambiente dovrebbe essere poco rumoroso: casa dei miei (Station) è abbastanza isolata e intorno all'AP al momento rilevo solo 2 segnali provenienti dal palazzo accanto e 1 WISP locale sul canale 124 a 20 MHz, cmq nulla che superi i -86 dBm. Poi anche Eolo sta sui 5 GHz con tecnologia proprietaria, può dare disturbo?

Le Ubiquiti dichiarano sulla carta velocità reali di 450 Mbps. Le Mimosa addirittura 750 Mbps!
Dai test che ho trovato su YouTube sembra che le UBNT a 80 MHz vadano al massimo a 400 Mbps in half duplex o 220/230 in full duplex UDP. In TCP circa la metà.
Le Mimosa invece possono arrivare a 490 Mbps half duplex e 270/270 in full, sempre in UDP. Prestazioni in TCP molto simili.
Le Cambium nel test (a 2 km con rumore) sono andate a 345/227 in TCP e 102/80 in UDP (come mai?).
Secondo voi per il mio scenario vale la pena di spendere qualcosa in più per le Mimosa o le Cambium?

Per la latenza le Mimosa dichiarano 1 ms sul loro sito, ma da qualche parte ho letto 3-5 ms. Inoltre nella documentazione si parla di 2/4/8 ms da settare (finestre TDMA a larghezza fissa). Qualcuno ha esperienza con questi prodotti?

Ah, le Mikrotik per il momento le ho escluse per la difficoltà di configurazione, inoltre sembra che nei test abbiano prestazioni leggermente inferiori. Felice di essere smentito.

Poi ci sarebbero le Ubiquiti Airfiber 60 (60 GHz + failover a 5 GHz) a 660 euro la coppia che però mi garantirebbero 1 Gbps pieno in condizioni meteo perfette. Poi da quanto ho capito, basta un po' di pioggia (35 mm/hr) e vanno a 5 GHz ma max 180 Mbps (no MIMO).
E' una tecnologia piuttosto nuova, qualcuno le ha mai provate?
Di queste, nel caso, dovrebbe uscire a breve anche in Europa un modello più economico, le Gigabeam LR a circa 200 euro l'una.

Grazie e scusate per la lunghezza del post.

dariuccio83 ciao io ho fatto una cosa simile ma con una FTTC, quindi dovevo portare solo 90 mega. Ho preso le litebeam AC gen2 e sono fantastiche, con link a 20mhz portano 130Mbps. Ubiquiti te la consiglio, ottimi prodotti per rapporto qualità prezzo. Purtroppo non conosco le altre due marche, quindi non ti saprei dire su facilità di configurazione o prestazioni. Per quanto riguarda le ubiquiti, ci sono molti video con l'aiuto di forum/gruppi facebook anche io che non me ne intendevo per niente sono riuscito a far funzionare tutto.

Le ubiquiti hanno un tool che permette di trovare la frequenza migliore, in quel modo è molto semplice trovare la frequenza più performante

Tieni conto che il link sarà tanto più stabile quanto inferiore sono i Mhz impiegati. Se per avere i mega richiesti sai già di dover fare il link a 60, forse può meritare prendere un modello più performante.

Comunque valuta l'idea di abbassare la portata del link, alla fine se lo usano i tuoi magari non hanno tante pretese (?)
    Dipende dall'uso, ma inutile predisporre per 500Mbps se al massimo la linea verrà usata con uno streaming 4k che con 100Mbps basta e avanza. Solo un'idea, vedi poi in base alle tue esigenze. Già portare 250Mbps a 40Mhz sarebbe meglio della FWA e non avresti il doppio canone nelle due abitazioni

Per la latenza su 700m è 1ms (non varia nemmeno con temporali, esperienza diretta) e ho letto essere intorno ai 3ms a 5km leggendo su forum

Comunque fra i modelli proposti ubiquiti ti consiglio le powerbeam, più direzionali e prestanti per un link da 1,5km

Ti consiglio di assicurarti con un binocolo sul tetto di avere visibilità diretta sul tetto dell'altra abitazione. Il sito ubiquiti non considera alberi o edifici, meglio controllare per evitare sorprese

se non interessa la velocità oltre i 100Mbps ci sono anche le UBIQUITI AirGrid M5 AG-HP-5G27
      la uso personalmente con un link di 7,5 km e banda fornita dal provider di 15/2
      ripeto però che quest'antenna ha una scheda di rete 100Mbps

shqipalb Da specifiche le Mikrotik da 60 GHz danno come distanza massima 1.5 km, nel mio caso siamo proprio al limite. E non hanno neanche il backup a 5 GHz. Peccato, perché il prezzo è interessante...

dariuccio83 Secondo me per prima cosa devi capire se ti serve la banda piena. Secondo me no perché ci possono essere tanti colli di bottiglia che il ponte radio verrebbe sicuramente dopo.

mb334 Quali potrebbero essere i colli di bottiglia?

• mb334 ha risposto a questo messaggio

CosimoP Grazie per il feedback!
          Alla fine penso che andrò su Ubiquiti per l’ottimo rapporto qualità/prezzo. Hai ragione, per le esigenze attuali dei miei (e mie dato che ci vado spesso) potrei accontentarmi di 300 Mbps, non ha senso spendere più del doppio per avere al massimo il 20% in più di banda, tra l’altro rischiando che il link diventi instabile. Tra qualche anno magari le esigenze cambieranno e servirà più banda, ma sicuramente ci saranno soluzioni più performanti che costeranno meno di oggi.

CosimoP Se per avere i mega richiesti sai già di dover fare il link a 60, forse può meritare prendere un modello più performante.

Avendo una FTTH in effetti la tentazione di sfruttarla al massimo c’è, quindi proverò a creare il link a 80 MHz. Pensi che le Litebeam non lo reggano?

CosimoP Per la latenza su 700m è 1ms (non varia nemmeno con temporali, esperienza diretta) e ho letto essere intorno ai 3ms a 5km leggendo su forum

Ottimo!

CosimoP Comunque fra i modelli proposti ubiquiti ti consiglio le powerbeam, più direzionali e prestanti per un link da 1,5km

Guardando la tabella sul sito del produttore, le Powerbeam non saranno esagerate? Loro le consigliano da 5 km in su. Con il tool di simulazione la differenza con le Litebeam è minima (-37 vs -39 dBm).
          Essendo ancora più direzionali non vorrei avere problemi con il puntamento. Tu hai usato qualche strumento per puntarle o sei andato a occhio?

Per meno di 5 km in realtà consigliano le Nanobeam, che hanno antenna più piccola (19 dBi) ma hanno più RAM e un processore ad hoc per rilevare i disturbi (come le Powerbeam). Ma non so se nel mio caso (poco rumore) possa servire. Avere più RAM invece che vantaggi può dare?

CosimoP Ti consiglio di assicurarti con un binocolo sul tetto di avere visibilità diretta sul tetto dell'altra abitazione

Già fatto! L’unico ostacolo è un albero in giardino che praticamente sta già con un piede nel caminetto 😉

dariuccio83

dariuccio83 Alla fine penso che andrò su Ubiquiti

Non te ne pentirai 😉

dariuccio83 proverò a creare il link a 80 MHz

Beh tentar non nuoce. Sinceramente non credo abbiano problemi visto che sono progettate per questo, ti ho solo riferito quel che ho letto e che mi hanno consigliato, cioè meglio cercare di stare più in basso possibile con i Mhz a seconda della banda necessaria. Però non credo che ci siano antenne capaci di portare 450Mbps a 20Mhz, quindi credo che la tua scelta sia abbastanza obbligata. Nulla ti vieta di partire con 80 e poi scendere in caso avessi problemi. In questo caso sacrificheresti banda ma magari guadagneresti in stabilità.

dariuccio83 Powerbeam non saranno esagerate

Io ero indeciso fra litebeam AC Gen 2 e powerbeam modello vecchio per un link da 700m. Alla fine ho scelto le prime (importante, fai attenzione a non prendere le Gen 1 ma prendi le gen 2) visto le nuove funzionalità della linea AC, che ti consiglio. Effettivamente guardando meglio la scheda tecnica le powerbeam AC forse sono troppo. Ti consiglierei di usare le litebeam AC perché hanno il supporto molto comodo e regolabile e sono molto direzionali, in più puoi configurarle via radio con l'app che è comoda invece di portare il pc sul tetto

dariuccio83 non vorrei avere problemi con il puntamento

Credimi questo non è un problema. Anche io avevo paura, ma è stato semplicissimo con l'app per smartphone che si collega via radio ed è bastato leggere una volta la guida ubiquiti. Considera anche che guadagni molto in stabilità rispetto ai modelli meno direzionali, e in fondo si tratta solo di un po' di sbatti la prima volta, poi chi le rimuove più

dariuccio83 consigliano le Nanobeam

Non mi convincevano in quanto poco direzionali, poi non ricordo ora se hanno l'app e la connessione radio come le litebeam, dovrei ricontrollare.

dariuccio83 processore ad hoc per rilevare i disturbi

Mah senti il tool delle litebeam funziona bene, una volta settato il link ho scelto una banda diversa più libera e il disturbo è quasi inesistente. Non so quanto possano convenirti le nano rispetto alle lite, valuta un po'.

dariuccio83 L’unico ostacolo è un albero in giardino che praticamente sta già con un piede nel caminetto

Ottimo 😂😂
            anche io ho dovuto tagliare un po', ma ne è valsa la pena

Ah, se poi decidi di proseguire con le litebeam ti posso passare le guide e i video che ho seguito io, così hai una base da cui partire

Queste soluzioni con ubiquity che copertura coprono? 4.6 km? Dove posso vedere se ci sono ostacoli? Il tool ubiquity mi raccomanda installazione a 40 metri di altezza delle antenne!
              Grazie

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

apez84 ci sono diversi modelli per diverse distanze, mi pare che il massimo teorico sia 25km. 5km li reggono bene senza problemi

Il tool è questo: https://link.ui.com/#
                Puoi modificare tu l'altezza (tieni conto dell'altezza dell'antenna rispetto a terra). Metti misure più reali possibile, così puoi vedere se il link è fattibile

• apez84 ha risposto a questo messaggio

CosimoP grazie!
                  4.1 km di default mi dà i 40 metri di altezza e se metto per esempio io 10 manualmente mi pare non cambi nulla..

• [cancellato]

dariuccio83 Attenzione alle normative che regolano l'emissione in radiofrequenza.
                    Ci sono delle frequenze nello spettro dei canali a 5GHz che tecnicamente non possono essere usate outdoor (i primi canali, dal 32 al 68 compresi sono no bueno).
                    Inoltre, avete un limite di emissione di 30dBm EIRP (1W), da cui va ovviamente sottratto l'antenna gain; le nanobeam con antenna gain di 19dB possono sparare solo 11dBm per rispettare i parametri di "uso libero". Inoltre, va attivato obbligatoriamente il DFS, che può causare link loss di qualche decina di secondi quando la BTS che funge da AP rileva un disturbo riconducibile ai radar barometrici e metereologici.

apez84 e anche @dariuccio83 attenzione a non avere ostacoli nelle due zone di Fresnel, altrimenti le performance del collegamento ne risentono parecchio.

Citazione d'obbligo per @x_term.

dariuccio83 Assumendo di avere 1 gigabit pieno:

1. Server dal quale scarichi
                      2. Router al quale ti colleghi
                      3. Dispositivi dal quale ti colleghi
                      4. Distanza dalla quale ti colleghi

Se per esempio scarichi un file non è detto che il server ti dia la tua banda piena, potrebbero averne meno disponibile e comunque limitarla.

Se poi utilizzeresti il Wi-Fi tramite un router o un dispositivo non MIMO, non sfrutteresti mai tutta la banda.

In un'altra discussione qui sul forum sono stati linkati dei prodotti Tp-Link per creare collegamenti PTP, magari dai un'occhiata anche a quelli anche se non hanno prestazioni paragonabili ad Ubiquiti.

[cancellato] mi hai convinto a tenermi la mia ffth Tiscali e sperare che a mio padre facciano upgrade alla 100 di Tiscali 😃

apez84 devi usare il link che ti ho mandato da PC, non tutte le funzionalità sono abilitate da cellulare

• [cancellato]

apez84 Ahahah no... ma è solo per dire che è un attimo più complesso del "metti un'antenna su un manico di scopa e via" (cit.)... almeno se vuoi un link prestante e stabile.
                        Poi, con la volontà si fa tutto e non è impossibile.

Se puoi spendere, Mimosa.
                        Ti serve visibilità ottica per le velocità che vuoi, altrimenti si scende.

CosimoP Ah, se poi decidi di proseguire con le litebeam ti posso passare le guide e i video che ho seguito io, così hai una base da cui partire

Fantastico, grazie! Penso proprio che prenderò le Litebeam 5ac Gen2!

apez84 Hai selezionato antenne Airfiber da più di 1000 euro l’una. 40 metri è un’altezza da torre radio! Vai sulle Airmax, in particolare i modelli nel mio primo post. Ti consiglio di usare il tool da desktop, non da mobile. Per gli ostacoli mettiti nel punto più alto della casa (dove installerai l’antenna) e usa il binocolo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile