- Modificato
Salve a tutti,
A giorni mi attiveranno la FTTH 1000/300 in un immobile nel centro del paese (area bianca).
A casa dei miei invece, fuori dal centro abitato (1,5 km in linea d'aria su una collina), niente FTTH e la FTTC continua a slittare, e comunque data la distanza dal cabinet non andrei a più di 45/15. Per l'FWA ci vorranno ancora 7/8 mesi e comunque max 100/50 mega.
Quindi, grazie ad una discussione su questo meraviglioso forum mi sono illuminato e ho iniziato a pensare a un collegamento radio punto-punto a 5 GHz, dato che ho piena visibilità ottica tra i due siti e non ci sono ostacoli.
Vorrei un consiglio dai più esperti sulle radio/antenne da prendere, per avere almeno 450-500 Mbps reali e ping basso (1-2 ms), e ovviamente una certa stabilità (non peggiore dell'adsl attuale).
Mi sono documentato e in base al budget che mi sono dato (max 600 euro, pari a 24 mesi di FTTC) ho ristretto la selezione ai seguenti apparati:
- Ubiquiti Litebeam 5ac gen2 (140 euro la coppia)
- Ubiquiti Nanobeam 5ac gen2 (200 euro la coppia)
- Ubiquiti Powerbeam 5ac gen2 (240 euro la coppia)
- Mimosa B5 Lite (350 euro la coppia)
- Cambium ePMP Force 300-25 (360 euro la coppia)
Questa è una simulazione del link con il design tool di Ubiquiti, in base al quale dovrei andare al massimo della capacità con tutti i modelli: https://link.ui.com/#p=2e51ec96d04e47e4876c6ec91b904b4c
L'ambiente dovrebbe essere poco rumoroso: casa dei miei (Station) è abbastanza isolata e intorno all'AP al momento rilevo solo 2 segnali provenienti dal palazzo accanto e 1 WISP locale sul canale 124 a 20 MHz, cmq nulla che superi i -86 dBm. Poi anche Eolo sta sui 5 GHz con tecnologia proprietaria, può dare disturbo?
Le Ubiquiti dichiarano sulla carta velocità reali di 450 Mbps. Le Mimosa addirittura 750 Mbps!
Dai test che ho trovato su YouTube sembra che le UBNT a 80 MHz vadano al massimo a 400 Mbps in half duplex o 220/230 in full duplex UDP. In TCP circa la metà.
Le Mimosa invece possono arrivare a 490 Mbps half duplex e 270/270 in full, sempre in UDP. Prestazioni in TCP molto simili.
Le Cambium nel test (a 2 km con rumore) sono andate a 345/227 in TCP e 102/80 in UDP (come mai?).
Secondo voi per il mio scenario vale la pena di spendere qualcosa in più per le Mimosa o le Cambium?
Per la latenza le Mimosa dichiarano 1 ms sul loro sito, ma da qualche parte ho letto 3-5 ms. Inoltre nella documentazione si parla di 2/4/8 ms da settare (finestre TDMA a larghezza fissa). Qualcuno ha esperienza con questi prodotti?
Ah, le Mikrotik per il momento le ho escluse per la difficoltà di configurazione, inoltre sembra che nei test abbiano prestazioni leggermente inferiori. Felice di essere smentito.
Poi ci sarebbero le Ubiquiti Airfiber 60 (60 GHz + failover a 5 GHz) a 660 euro la coppia che però mi garantirebbero 1 Gbps pieno in condizioni meteo perfette. Poi da quanto ho capito, basta un po' di pioggia (35 mm/hr) e vanno a 5 GHz ma max 180 Mbps (no MIMO).
E' una tecnologia piuttosto nuova, qualcuno le ha mai provate?
Di queste, nel caso, dovrebbe uscire a breve anche in Europa un modello più economico, le Gigabeam LR a circa 200 euro l'una.
Grazie e scusate per la lunghezza del post.