Marco_1968 Ciao a tutti, come ho scritto in altro post io sono passato a fwa windtre e ho passato la mia sim alpsim alla mia compagna, volevo chiedere dove abita la mia compagna la bts si trova circa a 1,5 km quindi volevo prendere un router esterno e abbinarlo con uno dei 2 modem che ho un tp-link deco x50 5G e un Cudy P4, volevo chiedere se e' possibile e se si se e' complicata la configurazione 😅
Marco_1968 Brandon_Cunningham Ne ho gia' 2 di router leggi il post iniziale, la bts si trova a 1,5 km quindi con router interno il segnale e' molto debole . PS: Il wifi per le tv e per il box android non mi e' mai piaciuto , preferisco collegare tutto a una porta ethernet computer compreso. Marco_1968 volevo prendere un router esterno e abbinarlo con uno dei 2 modem che ho un tp-link deco x50 5G e un Cudy P4
V0LDY Marco_1968 non ho perché ti serve un router esterno, quello che deve stare fuori a ricevere il segnale 5G migliore dovrebbe essere il modem, no?
Brandon_Cunningham Secondo me è uno spreco inutile. Un router puro economico da mettere dentro casa con wifi 6 costa all'incirca 40 euro. Il Cudy P4, comunque, per esempio permette l'utilizzo come router puro.
Marco_1968 nyhilium Appunto quello che voglio fare router /modem esterno ho già la silm Alpsim, la mia domanda era diversa i 2 router che ho, possono essere configurati per quello esterno? Se si come? Cerchero' di spiegarmi meglio, allora come ho scritto ho gia' una fwa windtre con antenna esterna , quindi volevo fare la stessa cosa con la sim alpsim che ho passato alla mia compagna, prendere un router da esterno 5g e se era possibile usare i due router che ho in interno se si come si configurano . V0LDY no, se la copertura e' scarsa meglio uno estrno con sim esempio : https://it.store.tapo.com/products/ne200-outdoor-5g-outdoor-router-con-2-5ge-porta
mark129 Marco_1968 Se si come? È scritto sul manuale di ciascuno: se può avere una WAN ethernet (e ti hanno detto che già il P4 lo fa), sei a posto.
V0LDY Marco_1968 quello è un modem-router, non un semplice router (anzi, a vedere le specifiche mi sembra più un modem e basta che un modem router, ma vabbè....). A te non ho capito cosa serve, visto che di modem-router ne hai già due. Vorresti usare i modem-router che hai come semplici router?
Marco_1968 mark129 Non avevo letto bene usavo il telefono , ma in generale per esperienza sono difficili da configurare?
nyhilium Marco_1968 in linea di massima no. Poi dipende da cosa vuoi configurar - WiFi? DHCP? ecc. Lato WAN basta selezionare Dynamic IP. Se mai c'è da configurare il modem/antenna ma anche in quel caso basta selezionare il profilo APN operatore (o crearlo con i dati che ti forniscono) e in alcuni casi il tipo di VLAN. Ma è pieno di guido o al massimo chiedi qui
mark129 Marco_1968 in generale per esperienza sono difficili da configurare? Parli dei tuoi Deco e P4? Penso di si.
Marco_1968 V0LDY "A te non ho capito cosa serve, visto che di modem-router ne hai già due". La bts si trova a 1,5 km quindi il segnale e' molto debole , il router interno serve a poco ,l'unica e' utilizzare uno da esterno con sim e usare quelli che ho solo per distribuire il segnale dove serve tv/pc ecc . Lo stesso che fanno quasi tutti gli operatori che hanno o avevano fwa antenna estrna con sim e modem interno
mark129 mark129 @Marco_1968 ho sbagliato a leggere, tu hai scritto "difficile", io ho letto "facile". Ricapitolando: io penso dovrebbe essere abbastanza facile configurare uno dei tuoi due router indoor per usarlo insieme ad un eventuale router 5G outdoor.
Marco_1968 Ciao scusate OT senza aprire un nuovo post , oggi solo per curiosita' stavo guardando i rooter da esterno con sim e ho gurdato pure su ebay ma mi sa che i venditori hanno seri problemi !!!
mark129 Marco_1968 ma mi sa che i venditori hanno seri problemi !!! Ce ne sono di migliori, di venditori (e di router).
Marco_1968 nyhilium Si avevo visto anche amazon mark129 Comunque sono fuori di testa come prezzi, te cosa mi consiglieresti facile da configurare 5G
mark129 Marco_1968 te cosa mi consiglieresti facile da configurare 5G ZTE MC7510 o MC7530. Eventualmente MC889A. Huawei / Brovi / Zowee H352-381 o H362-383. Zyxel Nebula FWA70. Se non hai il rinnovo IP ogni 4 ore anche l'economico (relativamente) Zyxel NR7302 potrebbe andare. Sotto i 250 pure il TP-Link NE200 si può considerare ma a me il suo software non piace molto, anzi.
Marco_1968 mark129 No la sim che ho passato alla mia compagna era denat, ma sono tutti router esterni?