grsb Speedtest fatto col Residential Lite

Si tratta di un picco di velocità, non andrai sempre così, è solo per farti notare come i limiti di velocità teorici che vedi nei profili sul sito Starlink siano, appunto, teorici. La differenza fra i due piani è che, in caso di congestionamento della rete, il piano Lite viene limitato per privilegiare quello Standard. Ma in Italia la rete Starlink è piuttosto "scarica", è difficile che ci siano situazioni di congestionamento, quindi di fatto il piano Lite nel 99% dei casi non è mai limitato. Io ho anche provato il piano Standard per una settimana (puoi cambiare tipologia di piano in qualsiasi momento e tornare al precedente il mese successivo) e non sono riuscito a notare nessun tipo di differenza.
Le velocità reali che puoi attenderti sono fra i 200 e i 400 mbps, con poche situazioni in cui vai più lento (credo di non aver mai fatto uno Speedtest sotto i 100 mbps) e con punte di velocità superiori ai 400. Rispetto ad altre testimonianze qui sul forum io sono utente da poco tempo, circa 3 mesi, e posso confermare la bontà della connessione: veloce in ogni momento, stabilissima, nessuna situazione di disconnessione o blackout della rete, neppure in casi di forte pioggia o vento (e ultimamente sono capitate quasi delle bufere qui, senza impattare sulla connessione). Non lo utilizzo a livello lavorativo ma la sera sono praticamente sempre in streaming (Youtube, Dazn, Now tv etc) e non ho mai riscontrato nessun tipo di problema (su Youtube addirittura i video mi partono di default in 4K HDR). Posso dire che nell'altra casa, in città, ho una FTTH 2,5 gigabit e non noto nessuna differenza di utilizzo nella vita di tutti i giorni (tranne ovviamente gli Speedtest, che con FTTH superano i 2 gigabit e stanno a 10-15 di ping).
Se già la connessione era ottima in passato, quando costava 50 euro al mese e dovevi pagarti 300 euro di antenna, ora è ancora più interessante a 29 euro al mese, senza vincoli e senza necessità di comprarti niente a parte. Come ho già scritto altrove, la considero ormai superiore non solo ad FTTC disastrate come la tua ma anche ad FTTC di buon livello, superata senza dubbio solo da FTTH.
Ti consiglio solo di prestare attenzione durante l'installazione dell'antenna: deve avere visuale del cielo totalmente libera e senza ostacoli, neppure laterali (tipicamente andrà messa sul tetto, a meno di disporre di un balcone o giardino molto grandi) e di ruotarla nella direzione corretta (tendenzialmente deve puntare verso nord, ma ti dice tutto l'app mentre la stai installando).
alealeale Io eviterei un'azienda americana anche per internet
Questo, a quanto vedo, è praticamente l'unica motivazione che viene portata dai detrattori di Starlink. Io su queste cose sono molto agnostico e pragmatico, tendo a scegliere la soluzione migliore e più efficiente. Nella casa dove ho Starlink sarei, teoricamente, coperto da FTTH BUL, con tanto di PTE installato direttamente sul muro di casa. Quindi da una parte ho la multinazionale americana brutta e cattiva guidata da un pazzo megalomane, dall'altra parte avrei una FTTH portata tramite fondi statali pubblici dalla democraticissima Unione Europea. Ho scelto la prima opzione perché, banalmente, la prima strada funziona a meraviglia, la seconda non funziona. Lavori di copertura FTTH iniziati 3 anni fa, terminati da oltre un anno, c'è ancora il PCN non rilegato. Di fronte a una situazione simile, nonostante abbia aspettato con pazienza per parecchio tempo, alla fine ho scelto l'opzione che all'atto pratico funziona. Pure se me l'avesse portata Satana in persona avrei scelto quella, dato che, sarò strano io, mi piacciono le cose che funzionano bene rispetto ai progetti fatti col deretano