silnos93 Qual è l'utilità di avere piu pc collegati con la 2.5 gbps su una linea a 2.5 gbps?
Lorenzo1635 Non faranno mai 2.5G contemporaneamente dai
Quindi non è fattibile?
Perché ho i due PC principali predisposti per la 2.5Gbps e in quelli vorrei poterla sfruttare al massimo possibile; poi ho dei mini PC sempre con porta ethernet da 2,5Gbps ma con questi ultimi anche se va un po' di meno è uguale, l'importante è che superi almeno di un po' il 1Gbps.
In seguito ci sono altri dispositivi secondari con smart tv, console ecc. che hanno solo una porta da 1Gbps e in questi casi va bene così.
La mia idea di cablaggio all'interno della casa era più o meno questa:

Il punto A è dove dovrebbe arrivare la fibra ottica dall'esterno e dove andrebbe installato il router principale.
Il punto B sarebbe l'access point per il piano superiore dove estendere il wifi (il wifi è utilizzato solo per collegarci gli smartphone o portatili e mini PC per utilizzi di base che non richiedono troppe risorse di rete).
Le due tracce rosse sono i due cavi principali che dovrebbero portare la 2.5Gbps nelle zone principali della casa. Sono gli unici che posso far passare nei corrugati all'interno del muro perché non c'è spazio per altri cavi; e purtroppo devono anche passare nelle stesse tracce dove passano i cavi della corrente, sempre per mancanza di spazio.
Le linee blu sono i cavi patch sempre da 2.5Gb.
Il quadrato con la S sarebbe lo switch da collegare al router principale e da cui poi far partire i cavi rossi (potrebbe servirne eventualmente anche uno al piano superiore collegato all'access point
I quadrati marroni rappresenterebbero i powerline, sempre necessari per portare il wifi nelle stanze in cui sono disegnati, dove il wifi del router principale non arriva (tratteggi e barre grigie rappresentano il confine oltre il quale le stanze sono molto isolate e il segnale fatica ad arrivare anche in maniera minima; le aree gialle sono il balcone e il terrazzo, anch'essi completamente isolati).
Le righe nere che partono dai powerline e arrivano ai vari dispositivi rappresentano i semplici cavi di alimentazione attaccati alla presa passante dei powerline.
Le righe fucsia/rosa sono i cavi patch da 1Gb per i dispositivi secondari che supportano al massimo connessione ad 1Gbps appunto.