Buonasera a tutti,
mi piacerebbe raggruppare qui i vostri pareri e consigli per la mia infrastruttura di rete domestica tutta 10GbE, tenendo aggiornato questo messaggio per far si di dare un riferimento puntuale e mirato a tutti coloro che saranno interessati oltre a me, attingendo alle proposte maggiormente degne di nota ed interesse.
1) Fibercop con ONT esterno 10GbE
Qui c'è poco da decidere (credo), ogni ISP ti vincolerà a quanto deciso da lui.
2) Router 10GbE: possibilmente con un paio di porte SFP+ 10GbE (25GbE se proprio si vuole esagerare nella predisposizione futura) di uplink, almeno una WAN RJ45 10Gb (di modo da non usare i moduli "stufetta" convertitori ottico-Ethernet) e le rimanenti (almeno 3/4 porte) RJ45 a 2.5/10GbE. WI-FI non richiesto:
3) Switch managed 10GbE con PoE su tutte le porte (PoE++ gradito), 16p (oppure 32p così non ne metto due in cascata) con SFP+ 10GbE come uplink e le rimanenti porte RJ45 tutte 10GbE (o quantomeno la maggiorparte), principalmente per gestire frutti LAN in casa ed alimentare IP cam PoE ed AP sempre PoE:
4) AP WIFI 2.5Gbe PoE per interno ed esterno:
Ovviamente tutti i consigli di brand, modelli o tipologie suggerite son molto apprezzati da chiunque ne abbia testato con mano le effettive performance ed affidabilità, grazie a tutti!
Come detto, terrò aggiornato questo messaggio nelle relative sezioni con tutte le migliori proposte!