supergokino Se io attivo una 2.5 riesco ad utilizzarla con il mio laptop in wifi a piena velocità ?
Questo sicuramente no, ma nemmeno io con uno smartphone o un PC di alta gamma riesco a sfruttarli tutti. Per certe velocità ci vuole per forza il cavo.
Però il discorso della scelta del provider non va in base al profilo di velocità che ti offre, per quanto possa essere giusto dire che non sfruttando mai tutta la banda è inutile averne di più, ma in base ad altre qualità come assistenza, eventuali vincoli/variazioni commerciali o pratiche scorrette.
Ad esempio Beactive è un operatore che in caso di cessazione linea ha pratiche al limite dello strozzinaggio chiedendoti un bel po' di soldi (oltre quanto stabilito dalla legislatura) e pure entro certe tempistiche altrimenti ti mette delle penali.
Io fra quelle da te nominate sceglierei Dimensione, essendone cliente ho avuto modo di constatare che quei 30€ mensili sono ben spesi soprattutto in assistenza e chiarezza commerciale, o Poste perché è una roba base senza pretese e non ha costi/vincoli strani (tranne forse l'imposta di bollo se ancora previsto).